Gli scritti di p. Mauri (a cura di L. Diliberto)

Aprile 18, 2016 Categoria: ,

Due volumi per quasi ottocento pagine sono il primo risultato di una minuziosa ricerca storica che ha visto impegnato per più di un anno il nostro prof. Luca Diliberto, docente di Lettere presso la Scuola Secondaria di I Grado.

Ascendere insieme al Signore

Il primo volume degli scritti di padre Mauri

Sono destinati a far luce su una personalità rilevante della storia della Chiesa contemporanea, purtroppo ben poco conosciuta: padre Enrico Mauri, sacerdote ambrosiano che proprio cent’anni fa (aprile 1916) veniva assegnato alla nuova parrocchia di San Gregorio, vicino a corso Venezia.

Ma lì rimarrà ben poco, perché la sua urgenza apostolica lo spingerà ad occuparsi delle vedove di guerra, poi delle giovani di Azione Cattolica; infine, una volta trasferitosi a Sestri Levante, fondò un istituto secolare femminile e l’Opera Madonnina del Grappa.

Personalità poliedrica, dal profilo spirituale ricchissimo, di cui ora è in corso il processo di beatificazione, fu pioniere nella valorizzazione della donna nella Chiesa, poi nella pastorale rivolta agli sposi.

Per saperne di più, il 2 maggio alle ore 18, presso la Basilica di Sant’Ambrogio (sala San Satiro), si terrà un bell’incontro con questo programma:

Saluto

Dott.ssa Rita De Micheli, Opera Madonnina del Grappa

Interventi

S. E. mons. Vito Angiuli, presidente della Commissione CEI per il Laicato
Prof. Luca Diliberto, docente Istituto Leone XIII, curatore dei testi di p. Mauri

Coordina

Dott. Ernesto Preziosi, presidente del Centro di ricerca e Studi storici e sociali

Scarica la locandina

L’ingresso è libero e siamo tutti invitati a partecipare!