Rally matematico: I Scientifico A e C in finale!

Aprile 26, 2016 Categoria: ,

Alcune classi della Scuola Primaria, della Secondaria di I Grado e dei Licei del Leone XIII si sono iscritte quest’anno per la prima volta, nelle rispettive categorie, al concorso di classe Rally Matematico Transalpino, che prevede la risoluzione di problemi attraverso lavori di gruppo.

numeriLa prima fase si è svolta a scuola, con due prove somministrate a gennaio e a marzo. Gli elaborati sono stati poi spediti per essere corretti e valutati da insegnanti esterni, che hanno attribuito i punteggi non solo in base all’esattezza delle risoluzioni dei problemi, ma anche in base alla chiarezza della spiegazione e all’originalità del ragionamento.

I risultati della prima prova, per il nostro Liceo Scientifico, hanno visto assegnati 13 punti alla I B e I C e 10 punti alla I A. Gli esiti della seconda prova, da sommare ai precedenti, sono stati in miglioramento: 18 punti per la I B, 21 punti per la I C e ben 24 punti per la I A.

Nella classifica finale della sezione di Milano (che comprende non solo gli Istituti della provincia del capoluogo, ma anche quelli di altre città lombarde, come Monza, Pavia e Sondrio), le Prime A e C si sono così piazzate, a sorpresa, pari merito al terzo posto, accedendo alla gara finale, mentre la Prima B è arrivata quinta.

Attendiamo quindi la finale regionale che si svolgerà lunedì 9 maggio in una scuola esterna.

In ogni caso il lavoro di squadra, anche in matematica, si è già rivelato vincente: complimenti ragazzi! E complimenti anche alle vostre professoresse, Alessandra Masini (I A) e Maria Capello (I B e C).