Pomeriggi opzionali 2016 SECONDE a.s. 2016/2017

6 maggio 2016

A tutte le Famiglie degli alunni iscritti alle future Classi SECONDE – a.s. 2016-2017 della Scuola Secondaria di I Grado

 

Prot. 299 A/3

 

Gentili Genitori,

anche per il prossimo anno scolastico la Scuola secondaria di I grado ripropone, all’interno della formula dei “pomeriggi opzionali”, una serie di attività per rafforzare la nostra proposta educativa, nel rispetto delle specificità di ognuno e delle esigenze imposte dalla costante evoluzione del contesto e del mondo della scuola.

 

Per il 2016-2017 il pomeriggio opzionale per le CLASSI SECONDE si svolgerà sempre di MARTEDI e, alla luce della pluriennale esperienza fatta, delle necessità organizzative e delle nuove esigenze imposte dal contesto nel quale andremo ad operare, si articolerà come segue:

 

OPZIONE n. 1USCITA ANTICIPATA alle ore 14:30, dopo l’intervallo del pranzo  Le famiglie che decideranno di disporre di un secondo pomeriggio libero alla settimana potranno scegliere di non usufruire delle attività laboratoriali pomeridiane e di far uscire il proprio figlio al termine dello spazio-mensa e gioco, che abbiamo voluto comunque salvaguardare perché rappresenta un’importante occasione di socializzazione e di crescita, di confronto e di scambio fuori dal contesto strettamente scolastico.
OPZIONE n. 2ATTIVITA’ LABORATORIALI(dalle 14:30 alle 16:10)

 

 

Le famiglie i cui figli riterranno di usufruire delle proposte elaborate per il pomeriggio del martedì, potranno scegliere tra TRE DIVERSE OPPORTUNITA’ ALTERNATIVE (i cui contenuti sono illustrati di seguito); le lezioni saranno erogate da docenti titolari della Secondaria di I grado, secondo moduli di due ore, con gruppi interclasse.
  SPAZIO-STUDIOGli studenti che riterranno di voler potenziare le attività di studio individuale, potranno frequentare moduli di due ore di STUDIO ASSISTITO, guidati dai docenti della scuola.

I gruppi di lavoro offriranno un’ottima opportunità per svolgere un maggior numero di compiti prima di rientrare a casa.

Nel corso di ciascun pomeriggio di studio, i ragazzi saranno assistiti in alternanza da un docente di lettere, di matematica o di lingua straniera.

Le stesse ore potranno offrirsi come una concreta possibilità per recuperare e colmare eventuali difficoltà, o per consolidare conoscenze e competenze più fragili, attraverso una costante interazione con il singolo docente.

 

 

 

  SPAZIO-LABGli studenti che riterranno di arricchire il proprio percorso scolastico con un laboratorio, avranno la possibilità di iscriversi ad un’attività strutturata che, facendo leva su abilità non strettamente connesse con le discipline scolastiche, possa però rinforzare nei ragazzi capacità e competenze la cui ricaduta sia sicuramente utile nel loro percorso curricolare.

Agli studenti delle classi prime verrà proposto un LABORATORIO DI GIORNALISMO, che offrirà loro l’opportunità di avvicinare l’esperienza di lettura dei quotidiani volta al riconoscimento e alla individuazione degli elementi caratteristici dei vari tipi di linguaggio giornalistico, nonché di attivarsi secondo le competenze e le funzioni di un gruppo organizzato sul modello redazionale per la stesura degli articoli e la realizzazione di un giornale.

E’ prevista la visita a redazioni di giornali e incontri con giornalisti professionisti.

Il laboratorio avrà durata annuale.

Il numero di partecipanti al laboratorio non potrà essere superiore ai 15/20 studenti.

 

  SPAZIO-LINGUEGli studenti che desiderino consolidare e aumentare le proprie competenze linguistiche, potranno iscriversi a laboratori di lingua straniera, mirati a rafforzare essenzialmente le capacità comunicative, di ascolto e di conversazione.

Le possibilità offerte sono due:

 

–       conversazione inglese (due ore di conversazione in lingua inglese affidate a docente madre-lingua, finalizzate al rafforzamento delle competenze dello speaking e del listening, basilari per il percorso di certificazione linguistica);

 

–       avviamento alla lingua spagnola (due ore di lezione con docente madre-lingua, che nell’arco del triennio si struttureranno in un corso con possibilità di accedere all’esame di certificazione europea); tale proposta è naturalmente rivolta, nello specifico, a quanti abbiano frequentato il primo corso nell’a.s. 2015-2016.

 

Entrambi i laboratori avranno durata annuale.

Per l’inglese, il numero di partecipanti al gruppo di lavoro non potrà essere superiore ai 15 studenti.

 

 

 

Per permettere un’adeguata valutazione della proposta ed effettuare una scelta pienamente consapevole, sottolineo che:

 

  • tanto i laboratori quanto i moduli di studio guidato avranno durata annuale e di norma la scelta della famiglia sarà vincolante per l’intero percorso. Questo vincolo risponde sia al bisogno primario di ogni ragazzo di poter avere certezze sull’organizzazione del proprio futuro tempo-scuola, sia all’opportunità di avere a disposizione tempi e spazi per uno sviluppo adeguato delle attività proposte, sia infine alla necessità dell’Istituto di poter avere in anticipo indicazioni il più possibile stabili e chiare per poter gestire al meglio, nell’interesse di tutti, l’organico e le proposte;

 

  • sarà possibile tuttavia modificare in corso d’opera tale scelta, alla luce di ragioni di opportunità didattica motivate e condivise con la scuola. Appare tuttavia del tutto evidente che i passaggi potranno avvenire secondo criteri di buon senso, vale a dire solo dai laboratori (sia quello giornalistico che quelli linguistici) ai gruppi di studio assistito (e non viceversa), oppure dalle attività opzionali all’uscita anticipata;

 

  • i gruppi che seguiranno sia i laboratori sia i moduli di studio assistito saranno sempre interclasse;

 

  • le attività di laboratorio saranno valutate in forma non numerica nei documenti di valutazione di metà quadrimestre (non nella pagella di fine quadrimestre), per quanto riguarda l’impegno e la partecipazione.

 

Alla luce di quanto sopra, comprenderete facilmente che, per motivi organizzativi, mi è necessario chiedere a tutte le famiglie delle future classi SECONDE di esprimere per iscritto le proprie scelte tramite la SCHEDA allegata alla presente comunicazione tassativamente entro e non oltre il prossimo MERCOLEDI 1 GIUGNO.

La scheda di adesione andrà consegnata debitamente compilata e firmata al sig. TIZIANO MODONATO; i gruppi che frequenteranno i laboratori verranno resi noti entro la metà del mese di luglio.

 

Com’è naturale, per la formazione dei gruppi di lavoro dovremo basarci sul numero di adesioni che verranno raccolte: per questo motivo è molto importante che, nella compilazione della scheda, esprimiate una scala di gradimento delle vostre scelte, in modo da permetterci di organizzare adeguatamente le attività, cercando di accontentare il maggior numero possibile di richieste.

In caso di problemi di collocazione, sarà mia cura avvertire le singole famiglie per cercare un’eventuale diversa soluzione qualora le scelte espresse non potessero essere soddisfatte per cause di forza maggiore.

Alla luce della buona esperienza dei due ultimi anni scolastici, verrà infine riproposta anche il prossimo anno l’esperienza dello STUDIO GUIDATO extra curricolare ogni MERCOLEDI pomeriggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30.

Tale spazio raccoglierà studenti di tutti e tre gli anni di corso; i ragazzi verranno suddivisi in base all’anno di frequenza in gruppi interclasse, e verranno seguiti da docenti della Secondaria di I Grado.

Le lezioni avranno inizio la prima settimana di ottobre 2016 e dureranno sino al termine delle lezioni pomeridiane dell’anno scolastico 2016-2017, del quale seguiranno il calendario.

I gruppi di studio del mercoledì pomeriggio, contrariamente alle attività dei pomeriggi opzionali, non sono ricompresi nella retta annuale; l’iscrizione e il pagamento della relativa quota andranno formalizzate, all’inizio del nuovo anno scolastico, presso l’Associazione Culturale Leone XIII.

I ragazzi che aderiranno allo studio potranno fermarsi a pranzo nella mensa dell’Istituto; nel corso dell’intervallo, tra la fine delle lezioni (ore 13:30) e l’inizio dello studio (14:30), saranno seguiti da alcuni tra gli assistenti già impegnati nell’assistenza quotidiana degli altri giorni settimanali.

Il buono pasto, che avrà il medesimo costo dei buoni settimanali, andrà acquistato autonomamente presso l’ufficio di Amministrazione.

Nella scheda troverete uno spazio nel quale Vi invitiamo ad esprimere il vostro eventuale interessamento all’iniziativa (a settembre vi verrà chiesta una conferma), che verrà attivata solo se potrà essere raggiunto il numero minimo di 15 iscrizioni.

 

Trattandosi di un’iniziativa extra-curricolare, avrà un costo che, per l’intero anno di studio guidato, sarà di euro 250,00, quota che andrà versata all’Associazione Culturale nel mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni (arriveranno a tempo debito le necessarie indicazioni).

 

Per poter confermare l’attivazione dei gruppi e velocizzare le operazioni di iscrizione di settembre, Vi prego di compilare la seconda parte del modulo che trovate in calce alla presente.

 

RingraziandoVi dell’attenzione e rimanendo in attesa di una Vostra cortese risposta, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico
Prof. Antonio Bertolotti

 Allegato: MODULO POMERIGGIO OPZIONALE SECONDE 2016 2017

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