Campioni di Matematica!

Maggio 17, 2016 Categoria: ,

Lunedì 9 maggio, presso il Liceo Beccaria di Milano, si sono svolte le finali regionali del 24° Rally Matematico Transalpino.

Le nostre Prime Scientifico A e C, selezionate per la gara finale di categoria insieme a classi di altre scuole, si sono ritrovate nel pomeriggio per affrontare l’ardua prova conclusiva, sotto lo sguardo vigile di docenti esterni.

Rally 2016In cinquanta minuti ogni gruppo classe ha dovuto cimentarsi nella risoluzione di sette problemi tratti dalla realtà, alcuni di carattere algebrico e altri di natura geometrica.

I ragazzi della Prima Scientifico C, al completo, si sono subito divisi i compiti, e, con impegno e sintonia, sono riusciti a consegnare in tempo tutte le risoluzioni.

Al termine della prova, gli elaborati delle classi sono stati pazientemente vagliati e poi valutati, come nelle gare precedenti, da una giuria di esperti professori, che hanno assegnato, per ogni problema svolto, da zero a quattro punti.

La classifica definitiva ha visto in testa la Prima Scientifico C del Leone, che si è aggiudicata il titolo di campione della Lombardia! Con i 21 punti ottenuti, i nostri hanno dato un distacco di 6 punti ai secondi classificati.

La premiazione dei vincitori, per tutte le categorie, si terrà giovedì 26 maggio.

Complimenti alle studentesse e agli studenti della I C (…e alla loro docente di Matematica, la prof.ssa Maria Capello)!