Progetto CWMUN Emirates

Maggio 30, 2016 Categoria: , , , , , ,

Alla cortese attenzione delle Famiglie degli iscritti alle Prime e Seconde Liceo  

 Prot. N. 345 A/3

 

Gentili Famiglie,

da diversi anni i Licei dell’Istituto Leone XIII prendono parte ai  Model United Nations, un programma prestigioso che propone ai giovani la simulazione degli organi principali delle Nazioni Unite. In particolare, siamo parte attiva ed integrante del progetto CWMUN (Change the World Model United Nations), organizzato in collaborazione con l’Associazione Diplomatici di Catania, ente accreditato dall’ONU a organizzare e gestire un proprio programma di simulazione e che dallo scorso anno è diventato ente onlus alle dirette dipendenze dell’Ecosoc, cioè del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.

Qualche Famiglia avrà già magari sperimentato l’importanza e l’efficacia di questi progetti, che sono parte importante dei programmi educativi dei giovani americani e da qualche anno si stanno imponendo anche all’attenzione delle nostre scuole, come è stato tra le altre cose ribadito dal ministro Stefania Giannini, che ha proposto l’inserimento delle simulazioni MUN all’interno della nuova riforma scolastica.

I giovani, grazie a queste simulazioni, vengono messi a diretto contatto con i problemi di attualità politica ed economica più scottanti secondo la metodologia del learning by doing che, in piena consonanza con il suggerimento tipico della pedagogia ignaziana del fare esperienza, garantisce loro un approccio meno teorico e un’applicazione concreta del gusto dell’essere parte di una cittadinanza attiva.

I temi trattati nei MUN sono ovviamente affrontati anche nella normale attività educativa, che si svolge quotidianamente in classe, ma questo approccio pratico, come detto, fa sì che le nozioni e le esortazioni teoriche apprese possano trasformarsi in realtà.

 

Le simulazioni cui aderiamo sono due, tra le diverse proposte dalla Diplomatici:

  1. CWMUN Emirates. Si svolge a Abu Dhabi e Dubai dal 9 al 16 novembre 2016
  2. CWMUN New York. Si svolge a New York nel mese di marzo 2017.

Questi due progetti sono aperti a tutti gli alunni del Liceo. Il nostro consiglio è di iniziare con la simulazione di Dubai, particolarmente adatta agli studenti del primo e secondo anno, per poi eventualmente procedere con quella di New York.

 

New York rappresenta, come è intuibile, la simulazione più classica, anche perché gran parte dei lavori si svolgono all’interno del Palazzo di Vetro, ma dallo scorso anno abbiamo aderito alla simulazione degli Emirati Arabi, che ha permesso ai nostri giovani di venire a contatto con un mondo e una cultura un po’ più insolita e sicuramente stimolante. La simulazione di Dubai, inoltre, è costruita per sua natura su numeri più piccoli (massimo 300 studenti internazionali contro i 1800 di New York), che favorisce il dibattito e la partecipazione agli studenti che hanno intrapreso il cammino liceale.

Come è intuibile, si tratta di un progetto impegnativo sia nei contenuti che nell’impegno necessario per la preparazione. Per sua natura, quindi, si rivolge a studenti di ottimo livello, dotati anche di un atteggiamento rispettoso delle regole e aperto alla conoscenza di nuove dimensioni culturali. Oltre a ciò la candidatura delle ragazze e dei ragazzi interessati dovrà essere sottoposta all’approvazione dei Consigli di Classe, che valuteranno l’opportunità della partecipazione al progetto in relazione al percorso curricolare dello studente stesso.

Tenendo conto di questo, chi fosse interessato a iscriversi, o semplicemente desiderasse informazioni , può contattare il Coordinatore dei progetti, prof. Paolo Tenconi,  al suo indirizzo email (paolo.tenconi@leonexiii.it) oppure raggiungerlo sul cellulare al 335 6869001.

 

Restiamo a Vostra disposizione per ogni possibile chiarimento e Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

 

Il Coordinatore didattico dei Licei                                       Il Coordinatore dei progetti
      Prof. Vincenzo Sibillo                                                         Prof. Paolo Tenconi