Consegna iPad classi Prime Liceo

Settembre 26, 2016 Categoria: ,

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI PRIME DEI LICEI
p.c. AI DOCENTI DELLE MEDESIME CLASSI

Prot. 752 A/3

Gentili Famiglie,

nei prossimi giorni saranno consegnati ai vostri figli gli iPad che l’Istituto Leone XIII ha deciso di offrire ai propri studenti in comodato d’uso gratuito per il quinquennio. Siamo ormai giunti al quinto anno di questa sperimentazione e siamo convinti della bontà di questo progetto, al quale, a partire da quest’anno, verranno apportate alcune migliorie.

Gli iPad degli studenti saranno interamente gestiti dall’Istituto, attraverso un sistema di device management che pone la tecnologia a completo servizio della didattica, favorendo la crescita formativa dei ragazzi. In particolare, ciascuno studente troverà sul proprio iPad le app didattiche scelte dal Consiglio di Classe, non potrà scaricare in modo autonomo altre app e non disporrà di iMessage, per limitare il più possibile, almeno nella fase iniziale, le distrazioni che uno strumento fortemente interattivo può generare.

Ogni docente inoltre, durante l’ora di lezione, potrà visualizzare dal suo iPad tutti gli iPad degli studenti, proiettando i propri contenuti sugli schermi, gestendo in modo autonomo lo strumento di un singolo studente, di un gruppo di lavoro o dell’intera classe, e stabilendo quali contenuti potranno essere utilizzati per il lavoro richiesto in classe.

Per raggiungere questi obiettivi, si inizierà con la configurazione del sistema di gestione didattica da parte dell’Istituto; seguirà la consegna degli iPad, l’installazione delle app per la didattica e la gestione da parte dei docenti. In ogni classe saranno dedicate alcune ore di formazione tecnica e didattica da parte del prof. Christian Devaux e della prof.ssa Francesca Argenti, che sono i referenti di questo progetto.

Si tratta di una trasformazione importante nell’ambito dell’integrazione della tecnologia nel processo di apprendimento di ciascuno studente, che richiederà qualche tempo per essere messa a punto ma che vuole garantire una vera e propria formazione ad un uso consapevole delle tecnologie, in piena sinergia con le finalità didattiche definite dalla scuola.

Il Leone XIII accoglie da sempre la sfida educativa di accompagnare i propri studenti nel mondo in cui vivono e di rendere l’ambiente scolastico non avulso dalla realtà, ma in dialogo con le risorse e le opportunità che anche l’evoluzione tecnologica può offrire. Desideriamo aiutare i ragazzi a sviluppare competenze culturali e valoriali per agire in modo consapevole, responsabile ed efficace nella complessità odierna.

Crediamo che il percorso liceale sia un terreno privilegiato per favorire nei ragazzi una sempre maggiore autonomia nella scelta e nell’utilizzo degli strumenti che meglio permettano loro di raggiungere i propri obiettivi formativi. Questa è la sfida che il Leone ha accettato di vivere per accompagnare la crescita dei propri studenti.

Grazie sin d’ora per la Vostra collaborazione,

La Referente per la didattica con la tecnologia
Prof.ssa Francesca Argenti

Il Responsabile IT
Prof. Christian Devaux

 

​Il Coordinatore Didattico
Prof. Vincenzo Sibillo

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico
Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Sportivo

 

Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979