Il viaggio delle Maturità in Russia

Ottobre 10, 2016 Categoria: ,

Dopo un avvio ritardato a causa di un volo cancellato, è cominciata la visita in Russia delle classi di Maturità del nostro Istituto, insieme ai maturandi degli altri collegi italiani dei Gesuiti, guidati da padre Vitangelo Denora S.I., presidente della Fondazione Gesuiti Educazione.

Dopo il viaggio in Cina degli anni passati, il cambio di destinazione è dato quest’anno anche da un’opportunità unica: l’incontro con il Metropolita di Mosca, previsto per martedì 11 ottobre.

Il programma delle visite è ricco: a San Pietroburgo la Fortezza dei santi Pietro e Paolo, il celebre Museo Ermitage; la cattedrale di S. Isacco e la cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato. A Mosca la Piazza Rossa, il Cremlino, la città storica. Poi il giro delle principali località dell’Anello d’Oro.

Abbiamo ricevuto la pagina di diario del 9 ottobre di Gabriele, che potete leggere di seguito:

Stasera, domenica 9 ottobre, si è concluso il nostro secondo giorno di gita in Russia.

Siamo all’inizio dell’esperienza, ma abbiamo già avuto modo di visitare luoghi molto interessanti e di vivere mille avventure (anche inaspettate, come la serata fuori programma in Austria o la breve visita nella città di Francoforte!).

Questo pomeriggio, dopo aver visitato il museo dell’Ermitage, la cattedrale di S. Isacco e la cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, ci siamo finalmente uniti alle altre scuole della Compagnia nella S. Messa celebrata per gli studenti, i professori e i gesuiti di Palermo, Messina, Torino, Napoli e Roma.

Rispetto alle metropoli italiane, San Pietroburgo è una città più recente (fu fondata all’inizio del diciottesimo secolo), ma non sembra moderna. Gli edifici sono di stili estremamente variegati e hanno un aspetto grandioso. Colpiscono molto le grandi dimensioni dei palazzi, dei viali, delle piazze.

Stanotte la passeremo sul treno Кра́сная Стрела́ (Red Arrow), domani mattina saremo pronti per la capitale, Mosca!

Gabriele Oliaro
V Liceo Classico

 

Immagini da San Pietroburgo