“Diamo i numeri… e non solo” 6

4 dicembre 2016

Da lunedì 28 a mercoledì 30 novembre si è svolta la sesta edizione del progetto Diamo i numeri… e non solo, un’iniziativa di eccellenza diventata ormai appuntamento tradizionale d’autunno delle nostre scuole.

Menti matematiche

Menti matematiche

Il progetto è nato in collaborazione con l’Istituto Sociale di Torino; i protagonisti sono dieci studenti scelti tra le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado e otto delle classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo Scientifico Sportivo, selezionati tra quanti abbiano dimostrato particolare attitudine per la Matematica, ma che si siano distinti anche per buoni risultati, un solido curricolo scolastico complessivo e – non ultimo – per il proprio atteggiamento e la qualità del proprio stare a scuola.

L’Istituto Sociale di Torino partecipa con una propria delegazione omologa a quella milanese, nell’ottica sempre più ampia di lavori in rete e di collaborazione tra le nostre scuole.

L’iniziativa, oltre ad avere una valenza didattica forte (si confrontano “in verticale” all’interno di uno specifico ambito disciplinare, ragazzi di due plessi diversi, la scuola media e il liceo scientifico), rappresenta un momento educativo particolarmente importante in quanto offre ai ragazzi l’opportunità di sapersi confrontare con coetanei di un’altra realtà scolastica ignaziana che condividono una matrice pedagogica comune.

Le attività proposte sono prevalentemente giochi logico-matematici, strutturati in una sorta di percorso / competizione piuttosto impegnativi, che richiedono attenzione e strategia. E’ per questo motivo che, come nelle precedenti edizioni, si è scelto di svolgere il progetto nella magnifica cornice di Gressoney St. Jean, presso la Villa Belvedere del Leone XIII, in un contesto che garantisce un clima di serena concentrazione, ma anche di piacevole condivisione e convivialità.

Ad accompagnare i nostri ragazzi sono stati per la Secondaria di I grado la prof.sa Alessandra Fusetto, che ha seguito il progetto sin dal suo inizio e per tutte le edizioni, collaborando alla definizione dei contenuti e alla scelta delle modalità di svolgimento, e, per i Licei, la prof.sa Federica Gerra.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

I ragazzi del Leone XIII che si sono impegnati con grande serietà e ottimi risultati in questo importante progetto di rete sono stati Francesco SEBASTIANI, Marco FUGAZZA, Giovanni GROSSI, Beatrice BIANCHI, Margherita BUSCAROLI, Emma MINAUDO, Filippo TERRAGNI, Viola VITTORELLI, Giulia SIMONOTTI, Sofia CENTEMERO, Ascanio MALINVERNO, Tommaso BENCINI, Edoardo DELLACHA’, Carlo Maria ASTI, Anna MIETTA, Matilde DEAMICI, Letizia DOLCI, Lucrezia MEME’.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado

 

Ecco una breve testimonianza di due studentesse:

18 elmetti colorati posati sulle ingegnose teste di futuri matematici. Visitiamo con la fresca brezza valdostana la centrale idroelettrica Obre Edelboden a Gressoney: turbine che ruotano velocemente come i pensieri che scorrono nelle nostre menti. 

Alloggiati a Villa Belvedere , abbiamo trascorso giorni di condivisione matematica con i nostri corrispondenti di Torino.

Passione scientifica legata ad una collaborazione in gruppi per la risoluzione di quesiti logici e approfondimenti su temi matematici al di fuori di schemi scolastici.

Accompagnati dalla professoressa Federica Gerra, per il liceo, e la professoressa Alessandra Fusetto, per le medie, facciamo dolce tesoro di questa esperienza segnata dalla condivisione e dal confronto con i coetanei di un’altra scuola ignaziana.

Abbiamo assaporato la Valle D’Aosta, regione dal cibo prelibato, dalla cultura e dalla storia medievale che ha donato a queste montagne immensi castelli. Il castello di Fénis è stata la conclusione del nostro viaggio. 

Impronte di sapienza su neve fresca, ricordo di questa esperienza.

Beatrice Bianchi e Margherita Buscaroli
Terza C Secondaria di I Grado

Bacheca Download