Corso “Digital brick”

Gennaio 17, 2017 Categoria: , , , , , , , , , , , , , ,

ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DEI LICEI

Prot. 28 A/3

Gentili Genitori e ragazzi,

 

l’Istituto propone agli studenti dei Licei, in orario extrascolastico, un percorso formativo esclusivo denominato “Digital brick”, in collaborazione con Webscience, primo Arduino Education Partner in Italia, partner AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), referente per la certificazione ECDL (European Computer Driving Licence).

Digital Brick mira a far conseguire ai ragazzi nuove competenze tecnologiche e digitali e ad avvicinarli ai fondamenti della programmazione, della meccanica e della robotica con un approccio applicativo e interattivo che si sviluppa in progetti ed esperimenti da affrontare in piccoli gruppi.

Il docente del corso, il prof. Christian Devaux, supportato da tecnici Arduino Webscience, seguirà gli studenti partecipanti e li formerà alla progettazione e realizzazione dei laboratori (circa 15), utilizzando 6 kit Arduino CTC 101 (Creative Technologies in the Classroom basato sulla scheda Arduino 101), toolbox composto da più di 20 esperimenti elettronici hands-on.

Il percorso formativo, costituito da 10 + 4 incontri con cadenza settimanale il martedì pomeriggio dalle ore 14:30 alle 17:30, prenderà avvio nella terza settimana di febbraio.

Questi i moduli di cui si compone il corso:

1)     Code. Sviluppo di un videogame in ambiente “Processing”
2)     Sports. Assemblaggio di piccoli giochi di sport con segnali digitali
3)     Magic. Progetti che introducono l’audio, le immagini attraverso segnali analogici
4)     Robots. Mettere in movimento dei robot con l’utilizzo di servomeccanismi
5)     Space. Creare giochi con giroscopio, accelerometro e bluetooth

Al termine del percorso verranno inoltre dedicati 4 pomeriggi al “Project Work”: ogni gruppo realizzerà un lavoro, mettendo in pratica quanto appreso durante le lezioni.

Infine verrà organizzato da Webscience un evento per presentare e premiare i progetti dei ragazzi delle scuole partecipanti.

“Digital Brick” è a numero chiuso, pertanto potranno essere accettati solo 15 studenti iscritti, ad un costo complessivo di € 160,00.

La quota di iscrizione potrà essere versata presso la ns. Associazione Culturale entro il 10 febbraio 2016. Al seguente link trovate una presentazione del progetto, per maggiori informazioni:  https://www.leonexiii.it/wp-content/uploads/2017/01/Digital_Brick_Leone-XIII.pdf

Per approfondimenti rivolgersi al prof. Christian Devaux – christian.devaux@leonexiii.it

Vi attendo!

Prof. Christian Devaux

Istituto Leone XIII

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979