Rally Matematico Transalpino

Gennaio 20, 2017 Categoria: , , ,

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI PRIMA sez B, SECONDE sezz A e B, e TERZA sez E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Prot. 46 A/3

Gentili Famiglie,

il prossimo MARTEDI 31 GENNAIO alla SECONDA ORA le classi frequentate dai vostri ragazzi parteciperanno alla nuova edizione del RALLY MATEMATICO TRANSALPINO, cui il Leone XIII partecipa per la seconda volta.

Si tratta di un concorso transnazionale di matematica che coinvolge diverse nazioni a cavallo della catena alpina (Francia, Italia, Svizzera, ecc.). Il concorso è promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con l’Association Rallye Mathematique Transalpin, ed è giunta ormai alla sua XXV edizione (http://www.armtint.org/comitato-di-gestione).

Il Leone è coinvolto con alcune classi della Scuola Primaria, quattro della Scuola Secondaria di primo grado e anche alcune classi del Biennio dello Scientifico.

Tale concorso possiede specificità interessanti che invitano anche ad una riflessione sulla metodologia didattica e sui contenuti che vengono trasmessi.

La valutazione, ad esempio, non avviene per singoli alunni, ma per classe, ad ognuna delle quali vengono proposti 7 problemi da risolvere in piccoli gruppi; la formazione dei gruppi deve essere gestita autonomamente dai ragazzi stessi, con una semplice supervisione esterna degli insegnanti.

Ogni gruppo può risolvere un numero qualsiasi di problemi tra quelli proposti: toccherà poi al Docente referente selezionare e inviare al Comitato di valutazione una sola risoluzione per ciascun problema, quella che ritiene più corretta e meglio articolata.

 

Il Rally prevede due prove obbligatorie: alla prima di gennaio ne seguirà una seconda, probabilmente a marzo. E’ prevista una eventuale finale cui si accede in base alla somma dei punteggi delle due prove obbligatorie.

Certo della vostra attenzione, invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti