Menzione d’onore alle simulazioni dell’ONU

Febbraio 7, 2017 Categoria:

Siamo orgogliosi di segnalare che il nostro studente Paolo Pallavicini, di II Liceo Scientifico, ha vinto la prestigiosa Honourable Mention alle recenti simulazioni dei lavori dell’Assemblea dell’Onu nell’edizione di Roma. Complimenti Paolo!

Gli abbiamo chiesto un breve resoconto dell’esperienza:

Honourable Chair and Fellow Delegates United States of America moves for the adjournment of the meeting until CWMUN NYC“.

ONUSi è concluso così CWMUN ROME 2017. Quest’anno i lavori si sono svolti dal 2 al 4 febbraio all’interno dell’Università Europea di Roma, che ha ospitato più di 200 studenti tra liceali ed universitari.

Ho avuto la possibilità di partecipare a questo progetto e rappresentare gli Stati Uniti d’America nel Consiglio di Sicurezza storico, ambientato nel 2003, che aveva come argomento la situazione in Darfur, una regione del Sudan.

Sono stati tre giorni molto impegnativi, stancanti, che mi hanno permesso però di mettermi in gioco, di collaborare con altri stati, di focalizzarci su un unico obiettivo, comunicando in Inglese.

Il nome del progetto: Change the World Model United Nations, CWMUN, è esplicativo della mia esperienza. Noi ragazzi siamo stati chiamati per provare a cambiare il mondo.

Questa opportunità mi ha dato la possibilità di approfondire un argomento che non avrei affrontato nel mio percorso di studi, mi ha aperto nuove porte della mia vita futura e, cosa più importante, mi ha dato la possibilità di discutere, confrontarmi e argomentare di geopolitica internazionale mantenendo lo staying in character degli USA.

Paolo Pallavicini
II Liceo Scientifico A