News dal Rugby

Febbraio 12, 2017 Categoria:

TROFEO CARDINALE MARTINI

Sabato 4 febbraio si è disputato il triangolare tra le Accademie Zonali U18 di Rugby di Torino, Milano e Catania.

Ricordiamo ai lettori che le Accademie di Torino e di Milano hanno sede presso i rispettivi Istituti dei Gesuiti, il Sociale e il Leone XIII.

Il Preside del Sociale, prof. Piero Cattaneo, premia la squadra del Sociale

Il Preside del Sociale, prof. Piero Cattaneo, premia la squadra vincitrice

Dopo due anni di bella mostra nella bacheca del Leone XIII, la coppa Cardinale Martini passa al Sociale di Torino, grazie alle vittorie contro le due rivali (Milano-Torino 10-12, Catania-Torino 0-12).

Ma non c’è da preoccuparsi: a giugno ci sarà una nuova sfida e l’occasione per riportare la coppa al Leone.

Ricordiamo che la coppa in palio rappresenta un pezzo di storia (e l’aspetto lo dimostra appieno) comune alla Compagnia e al rugby italiano. Si tratta, infatti, di un trofeo conquistato dal Petrarca Rugby di Padova in un torneo internazionale svoltosi nel 1953.

Per Milano, oltre la sconfitta di misura contro Torino, c’è da segnalare la netta vittoria contro la squadra siciliana (Milano-Catania 49-0).

Il triangolare si è disputato nella splendida casa dell’AS Rugby Milano, il centro sportivo Curioni, dove anche i nostri giovanissimi della sezione Rugby sono stati invitati per alcune amichevoli con le squadre dall’under 6 all’under 14.

Facciamo i nostri complimenti ai giocatori e a tutto lo staff e mandiamo un saluto alle squadre di Torino e Catania!

Dott. Roberto Nardio
Coordinatore Generale S.S.D Leone XIII Sport


GLOBAL PASS 450

pallone GilbertHa fatto tappa al Leone XIII il pallone Gilbert dotato di speciale GPS che sta facendo il giro del mondo per celebrare i 450 anni dalla fondazione della Rugby School, avvenuta nel 1567 sotto il regno della regina Elisabetta I.

La Rugby School è la scuola della cittadina inglese di Rugby dove, secondo la tradizione, sarebbe nato lo sport omonimo, per merito di William Webb Ellis.

L’evento celebrativo, che ha nome Global Pass 450, toccherà 25 nazioni del mondo, da gennaio a settembre 2017. Tre le tappe in Italia: Roma, stadio Olimpico; Firenze, cimitero inglese e centro storico; Milano, il Leone XIII.

A Milano, il 9 febbraio, si è tenuto un festival per i più piccoli: sul campo da rugby dell’Istituto si sono cimentati con la palla ovale i bambini della British School of Milan, con il supporto di CUS Milano Rugby.

Per approfondire leggi qui.