Filosofia bambina

Febbraio 15, 2017 Categoria: ,

Nel mese di gennaio le classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria hanno partecipato ad un percorso di Filosofia per bambini coordinato dalla prof.ssa Paola Muller, docente presso l’Università Cattolica di Milano.

L’esperienza, per gli alunni di V anno, si è conclusa con una lezione su Sant’Agostino direttamente in Università Cattolica.

Ecco un resoconto del progetto, a cura della nostra insegnante Simona Quadrelli:

Ebbene sì, questa mattina, 13 febbraio, con grande trepidazione e aspettativa, i bambini di Quinta Primaria hanno oltrepassato il portone dell’ateneo della Cattolica del Sacro Cuore, in cui sono stati chiamati per essere protagonisti di una lezione di Filosofia.

Psicogeografia

Fabbrica del pensiero elaborata da un’alunna

Tutto questo, al termine di un percorso attuato, nel mese di gennaio, insieme agli alunni delle classi Quarte, che ha permesso ai bambini di entrare nel mondo della Filosofia, guidati dall’aiuto costante, coinvolgente ed efficiente della prof.ssa Paola Muller e dei suoi collaboratori. Entusiasmo, passione e curiosità ci hanno accompagnati, in quattro appuntamenti settimanali, nell’arco di un mese.

Tenendoci per mano, abbiamo imparato a sviluppare il nostro senso critico, ci siamo fermati, guardati allo specchio per pensare e riflettere, siamo saliti lungo il sentiero delle regole per una rispettosa e sana comunicazione, ci siamo chiesti cosa significasse il termine democrazia e, soprattutto, abbiamo iniziato a guardare gli altri con occhi diversi.

Certamente non ha voluto essere un insegnamento teorico del sapere filosofico, ma un’importante occasione per articolare in comune le proprie idee, ascoltarsi l’un l’altro, riconoscere concezioni diverse dalla propria, essere capaci di porre domande pertinenti, imparare ad analizzare e utilizzare concetti, argomenti, deduzioni, mantenere un atteggiamento aperto, per poter raggiungere quattro tipi di competenze dai nomi un po’ difficili ma chiare nella sostanza: Logiche, Etiche, Estetiche, Socio-affettive.

Ins. Simona Quadrelli
Scuola Primaria