Settimana di servizio in Romania

Febbraio 15, 2017 Categoria: , , ,

AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE DEL IV ANNO DEI LICEI

Prot. 125 A/3

Carissime Famiglie,

nella continua ricerca di una proposta formativa che sia sempre meglio connotata dal carattere ignaziano della nostra scuola, Vi raggiungiamo con questa mail per presentarvi un’esperienza di formazione per i Vostri figli, un po’ diversa dalle altre.

In questi anni, all’interno delle rete delle scuole dei Gesuiti in Italia, si è approfondita la riflessione su alcuni elementi presenti nel nostro curriculum: l’educazione al servizio, l’internazionalità e da ultimo l’Alternanza Scuola Lavoro. Il desiderio è che questi elementi possano rispondere a uno stile sempre più ignaziano e che possano anche tradursi in una proposta concreta e integrata.

Per questo motivo, proponiamo una settimana di servizio in alcune strutture di accoglienza per bambini, anziani e portatori di lievi forme di handicap a Sighet Marmatiei in Romania.

Le famiglie del Leone in questi anni sono state molto generose nel finanziare le realtà della Compagnia presenti in quei luoghi. Ci siamo interrogati sulla possibilità di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di conoscerle di prima persona e la proposta ci sembra molto valida.

Essa risponde a molteplici obiettivi: educazione al servizioeducazione alla giustiziainternazionalità critica (capace di guardare con intelligenza alle complessità del reale), esperienza di lavoro che si fa carico delle fragilità delle persone e se ne prende cura.

Il periodo, con viaggio incluso, sarebbe da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno. I ragazzi saranno ospiti delle case famiglie che sono gestite dall’Associazione Quadrifoglio. Se l’adesione fosse superiore alle capacità di ricezione delle due case, i ragazzi saranno ospitati dalle famiglie del luogo che collaborano da molti anni con noi.

La giornata tipo prevede momenti di riflessione personale, di servizio (orientativamente dalle 10 alle e 13 dalle 16 alle 18), tempi di condivisione, visite dei progetti dei Gesuiti e naturalmente anche momenti conviviali.

Per curare anche quella sensibilizzazione storica e religiosa che a noi è cara, in quei giorni visiteremo la casa natale di Elie Wiesel con la sinagoga di Sighet, testimonianza della deportazione del popolo ebraico, e il monastero della vicina località di Bersana, esempio della spiritualità ortodossa.

Il costo preventivato, comprensivo di tutto, oscilla tra i 500 e i 550 euro. Come potete immaginare, quanto prima raccoglieremo le adesioni, tanto prima potremo bloccare i voli per cui già abbiamo raccolto delle informazioni. Pertanto Vi chiediamo cortesemente di compilare l’adesione previa allegata e di consegnarla entro il 23 febbraio prossimo a padre Diego Mattei.

Il servizio prestato nella settimana sarà registrato come attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Oltre ai docenti accompagnatori, sarà presente in Romania anche padre Vitangelo Denora, presidente e legale rappresentante del Leone XIII, delegato dell’educazione da anni impegnato a Sighet nei progetti dei Gesuiti a favore dei bambini abbandonati.

Nei prossimi giorni passerà per le classi un’ex alunna del Leone e qualche altro giovane volontario del Sociale, che ha vissuto l’esperienza, per dare una testimonianza.

Per ulteriori richieste di chiarimento potete scrivere a padre Diego Mattei, diego.mattei@leonexiii.it

Di seguito trovate l’allegato: Adesione previa ROMANIA

 

Padre Diego Mattei
Responsabile della Pastorale

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico

 

 

Istituto Leone XIII

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02