SETTIMANA DI SCUOLA IN MONTAGNA CLASSI SECONDE 2017

Febbraio 16, 2017 Categoria: ,

ALLE FAMIGLIE DELLE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 128 A/3

Cari Genitori,

i Vostri figli si apprestano a vivere uno dei momenti più significativi del loro cammino triennale, la settimana di scuola in montagna, che anche quest’anno si svolgerà a Santa Caterina di Valfurva (SO) dal 13 al 17 marzo pv. L’iniziativa è il punto di massimo impegno nel progetto di soggiorni integrati alle attività didattiche ordinarie, che intendono offrire ai ragazzi una diversa prospettiva sul fare scuola e sullo stare insieme secondo regole comuni e condivise, attraverso l’opportunità di conoscere meglio gli altri, di avviare o consolidare percorsi di amicizia, di fare sport giocare e lavorare assieme, verificando i limiti propri e altrui, nel costante rispetto di regole, tempi, luoghi e persone.

In questo periodo i ragazzi saranno chiamati:

  • a dare spazio ad un percorso di preghiera comunitaria appositamente strutturato;
  • a sperimentare un progetto didattico articolato in forme e tempi più ampi e distesi rispetto a quanto si può fare normalmente a scuola (quest’anno alla proposta didattica è stato dato il titolo di “RAGAZZI… CHE STORIA!”);
  • a svolgere un’attività sportiva invernale con la guida di maestri, avviando o migliorando la propria tecnica;
  • a conoscere meglio il territorio montano in cui verranno trascorse queste giornate e le sue caratteristiche ambientali ed etnografiche, anche attraverso alcune visite guidate;
  • a poter riflettere e confrontarsi su questioni attinenti al proprio cammino di crescita.

Nel corso di questi giorni i ragazzi dovranno essere nelle condizioni migliori per sviluppare al massimo i rapporti interpersonali, affrancandosi da ogni dipendenza che possa possono costituire elemento di significativo disturbo alle attività didattiche e di distrazione. Parimenti importante deve essere lo sforzo da compiere per gestirsi in relativa autonomia, senza il supporto costante della famiglia.

In allegato alla presente comunicazione, provvedo ad inviare il modulo di adesione previa MOD 4.1-1, che vi chiedo di restituire debitamente compilato e firmato al sig. Tiziano Modonato ENTRO E NON OLTRE il prossimo GIOVEDI 23 FEBBRAIO.

In una successiva comunicazione, che vi invierò nei prossimi giorni, riceverete il programma della settimana, con la descrizione il più possibile dettagliata dell’intera proposta, nonché i moduli per la scelta dei diversi “pacchetti” legati alle attività sportive (con o senza noleggio materiali, con sci o snow board ecc.) e per la gestione delle emergenze.

 

ALLEGATI: ADESIONE PREVIA SANTA CATERINA 2017

 

Certo della Vostra attenzione, Vi invio i miei migliori saluti.

Il Coordinatore Didattico
prof. Antonio Bertolotti