Risultati sportivi: gli scacchi

Marzo 12, 2017 Categoria: ,

C’E’ SPORT E SPORT…

Ottima prestazione dei valorosi scacchisti leoniani, guidati dal maestro Matteo Zoldan, al Trofeo Scacchi a Scuola – Fase Provinciale di Milano.

Il torneo, che raccoglie tutte le squadre di scacchi rappresentanti le scuole del primo ciclo di istruzione presenti nella provincia di Milano si è svolto mercoledì 08 marzo presso la Fabbrica del Vapore ed è stato organizzato dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e dal MIUR.

Scacchi 8 3 17La squadra della Secondaria di I Grado del Leone, composta “in ordine di scacchiera” da Ludovico Monacelli, Lorenzo Gao, Tommaso Ratto, Lorenzo Raschi e William Zeng è arrivata imbattuta prima a pari merito, e si è classificata seconda assoluta solo in virtù dello spareggio tecnico (l’equilibrio è stato tale da costringere i giudici a ricorrere addirittura al quinto criterio di spareggio – per chi se ne intende, lo spareggio sonnenborg-berger), dopo aver raccolto 4 vittorie (di cui 3 ottenute con il massimo scarto, 4 a 0 ed una 3 a 1) ed un pareggio 2-2, conseguito contro la squadra poi risultata vincitrice.

Tutti i nostri giovani scacchisti hanno concluso con ottime performance individuali: fra loro il migliore è risultato Tommaso Ratto, con 4 vittorie su 4 partite giocate. Davvero una prestazione eccellente di tutto il team che ripaga dell’impegno profuso. Bravi ragazzi!

Più che dignitosa anche la prestazione delle squadre della Scuola Primaria, che hanno concluso nel relativo torneo al 30° posto (squadra Senior) e 63° posto (squadra Junior) su 71 squadre partecipanti.  Va detto che la squadra Junior, all’esordio assoluto in un torneo pubblico, ha pagato lo scotto di essere rappresentata da soli 3 giocatori, fatto che ha concesso un punto di vantaggio agli avversari in ognuno dei 6 incontri disputati.

I nostri complimenti vanno anche agli istruttori Ludwig Rettore, Oriella Gnarra, Anna Sviridova, Carlo Vimercati, capitanati da Matteo Zoldan, presidente Chess Projects ASD e Responsabile del Progetto “Scacchi a Scuola”, che da anni segue con grande passione i nostri ragazzi.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado