SETTIMANA Recuperi/Ripassi, Approfondimenti e Potenziamenti terze medie

Marzo 15, 2017 Categoria: ,

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 201 A/3

 

Gentili Famiglie,

come avevo anticipato negli incontri della prima parte dell’anno, anche quest’anno proporremo a tutti i ragazzi una settimana di ripassi, approfondimenti e potenziamenti, che andrà da GIOVEDI 23 a MARTEDI 28 MARZO.

 

1.RIPASSI e RECUPERI

 

In ciascuna delle cinque mattinate concentreremo una serie di lezioni di RIPASSO e RECUPERO, nelle quali gli interi gruppi classe – sospendendo le programmazioni normali – si possano dedicare a riprendere alcuni argomenti fondamentali di Italiano, Matematica e Inglese secondo modalità di approccio difficilmente sperimentabili durante la didattica quotidiana. In questo modo, chi ha delle difficoltà potrà dedicarsi a consolidare le proprie conoscenze, a fare più esercizio, a richiedere spiegazioni e chiarimenti, mentre chi ha conoscenze e competenze più consolidate potrà ripassare, mettendo le proprie conoscenze e competenze al servizio degli altri (e godendo di qualche pomeriggio più libero dai consueti compiti a casa).

I ripassi saranno organizzati in moduli di DUE ORE ciascuno. Per ciascuna classe TERZA sono previsti tre moduli di Italiano e di Inglese, quattro di Matematica e uno di Francese.

 

2.APPROFONDIMENTI e POTENZIAMENTI

 

Alternati ai moduli di ripasso/recupero, offriremo a tutte le classi dei moduli di DUE ORE ciascuno di APPROFONDIMENTO, legati alle discipline insegnate e tenuti dai docenti della Secondaria di I Grado. Si tratta di una proposta che intende ampliare le prospettive della didattica ordinaria con aperture inedite mirate a rafforzare competenze e abilità fondamentali per la formazione dei ragazzi. Per ciascuna classe TERZA sono previsti moduli di Arte in modalità CLIL con docente madre lingua

Un certo numero di spazi saranno inoltre dedicati ad attività di POTENZIAMENTO, che coinvolgeranno tutti gli studenti e che ci auguriamo possano fornire loro ulteriori stimoli, curiosità e interessi rispetto a quanto già raccolgono nel corso delle lezioni quotidiane.

Le lezioni o le iniziative proposte saranno affidate ad esperti o a istituzioni esterne e comprenderanno:

  • il secondo incontro di educazione alla cittadinanza e alla legalità con gli esperti dell’Ordine degli Avvocati di Milano (che segue la visita al Tribunale di Milano effettuata nello scorso mese di gennaio);
  • un incontro con gli esperti dell’associazione Libera sul tema della lotta contro le mafie;
  • un incontro con gli esperti di Caritas – Scuola Masseria sul tema dell’accoglienza ai rifugiati;
  • un incontro con le esperte di Caritas Ambrosiana sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili e di educazione alla sessualità.

 

Ricordo che LUNEDI 27, eccezionalmente, le attività del pomeriggio opzionale SARANNO SOSPESE e la frequenza sarà obbligatoria per tutti gli studenti.

Naturalmente durante l’intera settimana l’orario scolastico consueto verrà completamente rivoluzionato. I programmi regolari verranno interrotti e non verranno assegnati compiti a casa, se non eventuali esercitazioni di consolidamento e di recupero a quanti ne avessero necessità, in funzione delle attività svolte durante le ore del mattino.

Con la presente comunicazione, vi trasmetto in allegato sia l’orario delle giornate R.e.P. con l’indicazione delle attività che i vostri figli saranno chiamati a svolgere, sia quello delle attività di approfondimento e di potenziamento.

Certo della vostra attenzione e fiducioso nella buona riuscita dell’iniziativa (che naturalmente va ad aggiungersi a tutti gli interventi individualizzati di sostegno e recupero che già dalla prima parte dell’anno gli insegnanti stanno effettuando sui ragazzi che ne abbiano evidenziato a necessità, nonché agli approfondimenti che ciascuna classe ha svolto e svolgerà in autonomia), vi invio i miei migliori saluti.

 

ALLEGATO: SETTIMANA ReP terze medie

 

Il Coordinatore Didattico
Prof. Antonio Bertolotti