Viaggio di istruzione in Friuli/Slovenia

Marzo 16, 2017 Categoria: ,

A TUTTE LE FAMIGLIE DELLE CLASSI TERZE SEZZ. A + B + E DELLA  SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Prot. 202 A/3

Cari genitori,

prossimamente i ragazzi e le ragazze delle classi terze A, B e E prenderanno parte a una visita di istruzione di cinque giorni, che rappresenta per loro l’ultima tappa di un insieme di proposte didattiche che da molti anni la Scuola Secondaria di I Grado del nostro Istituto offre.

Tali proposte hanno l’obiettivo fondamentale di garantire, nel corso del triennio, una prospettiva sul fare scuola e sullo stare insieme diversa dal consueto, nel rispetto di regole comuni e condivise per aiutare i ragazzi a percorrere in modo più ricco e stimolante il proprio cammino di crescita umana.

In questa direzione sono andati gli sforzi di tutti gli insegnanti coinvolti, ai quali va sempre il mio personale ringraziamento per essersi fatti carico di tutte le grandi responsabilità che ciò ha comportato e comporta.

Quest’ultima tappa, collocata tra LUNEDI 3 e VENERDI 7 aprile p.v. avrà come meta il Friuli e i luoghi della Prima Guerra mondiale in Italia e in Slovenia, e si prospetta come un appuntamento di notevole spessore, ricco di sollecitazioni spunti e attività, che consentirà tra l’altro di entrare in contatto con le grandi questioni, i drammi e le speranze che hanno agitato il Novecento europeo e che sono parte integrante della programmazione didattica di quest’ultimo anno di corso.

Sempre in stretta connessione con le discipline scolastiche, intendiamo offrire diverse occasioni per riflettere sul bene e sul male che l’uomo può compiere sempre, traendo dalla storia lezioni per l’oggi; da questo punto di vista, la visita rappresenta un ulteriore strumento per l’educazione integrale della persona al senso di giustizia ed alla pace cui siamo sempre sollecitati, come scuola della Compagnia di Gesù.

Tale proposta, perciò, non va intesa come una “gita finale” o una scampagnata durante la quale scaricare le tensioni dell’anno scolastico, bensì di un momento formativo forte integrato nell’anno scolastico stesso, nel quale, a fine ciclo, desideriamo investire molte energie e sul quale nutriamo notevoli aspettative.

Chiediamo quindi a tutti Voi genitori di leggere con attenzione la proposta complessiva del viaggio, descritta in dettaglio negli allegati inviati via mail e di aiutarci a condividere con i Vostri figli gli obiettivi e le prospettive dell’iniziativa che si accingono ad affrontare.

In calce al programma sono pure elencati gli aspetti tecnici dell’iniziativa, di cui vi prego di prendere attenta visione, rispettando nel modo più preciso possibile modalità e tempistica indicate di seguito, anche per darci modo di adempiere a tutte le incombenze burocratiche.

Entro e non oltre LUNEDI 27 marzo p.v. vi prego perciò di far consegnare al sig. Tiziano Modonato la SCHEDA di autorizzazione e di gestione delle emergenze.

Vi ricordo che in relazione a questo viaggio avete già consegnato la scheda di adesione previa MOD. 4.1-1 e che il costo, che è stato definito in euro 560,00, verrà addebitato sulla prossima rata della retta scolastica.

 Ricordo infine che, per l’espatrio in Slovenia, tutti gli studenti che non abbiano ancora compiuto i 14 anni di età al momento del viaggio devono essere forniti dell’ATTO DI ACCOMPAGNO, cioè di un documento che autorizzi ad espatriare accompagnati dagli insegnanti.

Tale documento deve essere richiesto individualmente da ciascuna famiglia presso gli uffici della QUESTURA della zona di residenza (purtroppo NON è possibile realizzare un’autorizzazione collettiva rilasciata alla scuola).

Per ottenerlo sono necessarie la presenza di entrambi i genitori, l’esibizione di un documento dello studente valido per l’espatrio e la consegna di una dichiarazione della Scuola e della copia di un documento di identità di uno tra gli insegnanti accompagnatori.

La Dichiarazione della scuola e la copia del documento di un insegnante sono state consegnate esclusivamente in forma cartacea direttamente agli studenti.

 E’ di fondamentale importanza che alla partenza ogni studente sia fornito di:

 

  • CARTA D’IDENTITA’ o DOCUMENTO DI IDENTITA’ valido per l’espatrio;
  • ATTO DI ACCOMPAGNO;
  • TESSERA SANITARIA.

 

Per il viaggio, sarà consentito che ciascuno studente porti con sè il proprio telefono cellulare, del quale però verrà permesso un uso rigorosamente regolamentato e circoscritto a uno specifico orario della giornata (come verrà comunicato dai docenti accompagnatori).

Nella convinzione che quanto Vi presentiamo possa incontrare il vostro favore, Vi invio i miei migliori saluti.

 

Il Coordinatore didattico
Prof. Antonio Bertolotti