Studenti di Washington in visita al Leone

20 marzo 2017

Marzo è il mese dei progetti e degli scambi internazionali.

Sono ripartiti solo pochi giorni fa gli studenti del collegio dei Gesuiti di Dallas, nostri ospiti per una settimana dopo la trasferta dei Leoniani in Texas nel mese di novembre, ed oggi, lunedì 20 marzo, abbiamo ricevuto la gradita visita di una folta delegazione di studenti del Gonzaga College High School di Washington DC, la scuola dei Gesuiti della capitale degli USA.

Questi ragazzi, circa 80 studenti (maschi) tra i 15 e i 18 anni, fanno parte del Gonzaga Rugby, la squadra della loro scuola, e si trovano in Italia proprio per un tour di rugby .

La gita nel Bel paese è quindi arricchita da un fitto calendario di appuntamenti sportivi, tra cui il match disputato il 19 marzo contro gli atleti dell’Accademia F.I.R. di stanza nel nostro Istituto.

Gli ospiti americani, con i loro docenti e allenatori, sono stati accolti dalla prof.ssa Gabriella Tona, Direttore Generale del Leone XIII, dai Presidi e da alcuni insegnanti. Hanno assistito ad una breve presentazione di Milano e del Leone XIII prima di essere accompagnati a visitare l’Istituto.

Successivamente hanno saggiato il sintetico del nostro campo da rugby con un’intensa seduta di allenamento. Borse in spalla sono quindi ripartiti per la tappa successiva del tour.

Noi abbiamo apprezzato soprattutto la serietà e la compostezza dei ragazzi americani. Loro ci hanno riferito di essere stati colpiti dalla serenità dei Leoniani incontrati lungo i corridoi della scuola.

Insomma, ci sono tutte le migliori premesse per attivare un nuovo scambio… e la diplomazia del Leone si è già messa al lavoro!

Bacheca Download