Premio Foglino: comunicati i vincitori

Maggio 21, 2017 Categoria: ,

Venerdì 19 maggio, presso l’Istituto Marcelline di piazza Tommaseo a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Roberta Foglino.

Il Premio Roberta Foglino è un premio letterario in inglese rivolto a tutti gli studenti dai 12 ai 19 anni della città di Milano e Provincia. E’ articolato in sezioni (Short Story e Visual Storytelling)ed è curato dal Liceo Linguistico dell’Istituto Marcelline di Milano. Il tema di questa prima edizione è Aiming High, nel senso di Puntare in alto con impegno e determinazione, per la realizzazione dei propri sogni o per la realizzazione di progetti da condividere con gli altri per il bene comune”. Clicca qui per saperne di più.

Un gruppo dei premiati

Un gruppo dei premiati

I docenti del Dipartimento di Inglese dei nostri Licei hanno invitato i loro studenti a partecipare al concorso.

Così venerdì sera sono stati resi noti gli esiti: il primo posto per la short story, categoria senior, è stato assegnato al nostro Alessandro Rubini, di V Liceo Classico, con Wonder is the Key to the Cosmos; Alessandro ha vinto un viaggio studio di una settimana in Inghilterra.  

Il secondo posto, per il filmato, è andato a Bianca Strazzabosco di II Liceo Classico, con A Christmas call. 

Sofia Cagliero, di II Liceo Scientifico A, si è aggiudicata il terzo posto con la short story Road to peace.

Sofia ci ha inviato un breve commento:

Writing has always been a passion of mine. Ever since I was little, I enjoyed reading and composing my own works, putting to words the emotions that were bubbling inside of me. This literary project gave me the opportunity to explore the incredible world of literature and reaffirm my passion, elaborating my thoughts and ideas regarding the theme. It was a motivating, stimulating and enriching experience that I’m happy to have participated in.

Complimenti ragazzi! E grazie alla prof.ssa Sara Blandini, che ha promosso il concorso!

… ma molto bravi sono stati tutti i partecipanti, che hanno ricevuto le congratulazioni del prof . Arturo Cattaneo, ordinario di Letteratura Inglese presso l’Università Cattolica di Milano, e di tutta la giuria.

La stessa giuria è rimasta così colpita dall’originalità e dalle capacità linguistiche ed espressive dei partecipanti, che ha deciso di raccogliere e pubblicare tutte le storie (ed. Blu Oberon). Come viene riportato nella prefazione, i ragazzi hanno mostrato maturità, creatività, capacità di restituire la realtà con le sue molteplici sfaccettature, con forza, garbo, coerenza ed elevatezza di valori e di visione… soprattutto sono stati coraggiosi… sono riusciti a suscitare pensieri ed emozioni che nel quotidiano spesso rimangono sotto traccia… la loro lettura e il loro ascolto sono stati una lezione di vita!

Prof.ssa Stefania Turconi
Dipartimento di Inglese