leOnline, la nuova voce degli studenti!

Giugno 7, 2017 Categoria: ,

Leonline

L’anno scolastico sta finendo… ma il desiderio degli studenti di essere sempre più protagonisti nella loro scuola non va in vacanza. Così questi ragazzi ci sorprendono una volta di più tirando fuori dagli zaini che stanno per chiudersi un nuovo giornalino pensato da loro e rivolto a tutti, nella forma di oggi, l’online, tanto familiare quanto complicata per la selva di norme su privacy, protezione dei dati…

leOnline: questo il nome che si sono dati, www.giornalino.leonexiii.it

I protagonisti, per ora, sono gli studenti dei Licei, ma l’invito a contribuire è esteso ai compagni degli altri plessi, perché leOnline vuole essere il giornalino di tutti gli studenti del Leone XIII.

A fianco dei ragazzi, come sempre, ci sono gli adulti: Francesca, Lorenzo, Christian, Olga… grazie per il loro sostegno.

Buona avventura, ragazzi, e complimenti speciali da parte della redazione del sito della scuola!

Ecco come i neocaporedattori di leOnline ci presentano il nuovo giornale:

Siamo partiti da una semplicissima domanda: perché al Leone manca un giornalino interamente realizzato e gestito dagli studenti?

Abbiamo pensato ai vari tentativi fatti nel corso degli anni, dagli articoli degli alunni pubblicati su Tuttoleone all’edizione del Rompiscatole, edito dal professor De Vecchi un paio di anni fa. Abbiamo fatto tesoro di queste esperienze e abbiamo deciso di unirle ad una piattaforma moderna e innovativa, capace di dare una voce immediata a tutti gli studenti. Da qui l’idea di abbandonare il cartaceo a favore dell’online, per coniugare la flessibilità, che solo il web permette, alla voglia di innovare e creare qualcosa di grande insieme.

Così nasce leOnline, dopo mesi di progettazione, idee, ipotesi e lavoro di gruppo.

Il giornalino è articolato in diverse sezioni e tratta i temi più disparati. Abbiamo cercato di creare uno spazio in cui ognuno possa contribuire con le proprie passioni e conoscenze, dallo sport alla tecnologia. Il tutto ovviamente con uno sguardo rivolto a ciò che accade nella nostra scuola, fra eventi culturali, conferenze e gare sportive, ma anche con una apertura al mondo in cui viviamo, ai suoi temi sociali ed etici, senza dimenticare le tante iniziative condivise con tutta la rete delle scuole dei Gesuiti, a livello nazionale ed internazionale. Troverete quindi articoli di cronaca scolastica, recensioni e riflessioni sul mondo che ci circonda, opinioni degli studenti e interviste a studenti universitari, professori, ex-alunni e professionisti di diverse aree lavorative.

I ragazzi che con noi fanno parte della redazione sono già impegnati a scrivere i primi testi che compariranno presto sul sito. Perché un GIORNALINO? In molti ci hanno posto questa domanda. Le finalità sono molteplici: aumentare il senso di appartenenza alla nostra scuola, mettendo in luce le competenze di ciascuno in uno spazio di comunicazione e informazione aperto e collaborativo. Ci piacerebbe poi evidenziare come il Leone sia per tutti noi, studenti e famiglie, un punto di riferimento saldo: non solo un luogo in cui studiare, ma studere (alla latina). Il progetto funziona solamente se il sito viene costantemente alimentato: nel team di redazione siamo circa una ventina, ma se contribuiamo tutti possiamo crescere e far diventare questo progetto davvero grande.

Visitate quindi il nostro sito: www.giornalino.leonexiii.it e diventate con noi protagonisti di questa nuova avventura!

Thomas Maisonneuve e Filippo Dallanoce
Caporedattori leOnline
III Liceo Scientifico C