OPEN DAY MEDIE: 28/10 ore 10:30

Ottobre 8, 2017 Categoria:

SABATO 28 OTTOBRE 2017 si apriranno le porte della SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO dell’Istituto Leone XIII per il tradizionale OPEN DAY, in vista dell’anno scolastico 2018-2019.

L’entrata dei visitatori avverrà dall’ingresso principale (via Leone XIII n. 12), che si affaccia sui giardini pubblici Giuseppe Lazzati, lungo la via Vincenzo Monti.

Il ritrovo è fissato alle ore 10:30 in Sala Martini per un saluto del Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, e un incontro con il Coordinatore Didattico, il prof. Antonio Bertolotti, e i docenti della scuola.


I RAGAZZI

Tra le 10:45 e le 12:45 i ragazzi verranno accompagnati in un tour della scuola a loro dedicato, nel corso del quale visiteranno le strutture e svolgeranno alcune attività didattiche, sotto la guida degli insegnanti e degli studenti del Leone XIII.

Avranno così modo di sperimentare alcune delle modalità tipiche del fare scuola al Leone XIII, come l’utilizzo della LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale, e alcuni dei numerosi laboratori a disposizione di docenti e studenti, come il laboratorio di CHIMICA, l’aula di MUSICA, l’aula di ARTE E IMMAGINE.

I GENITORI

Dalle 11:30 circa anche i genitori avranno l’opportunità di visitare l’Istituto nelle sue strutture principali, per poi accedere liberamente ai locali del secondo piano che ospitano la Secondaria di I Grado.

Lì potranno incontrare personalmente insegnanti, studenti delle classi terze e delegazioni di studenti di prima e seconda, con i quali potranno dialogare per conoscere in maniera più diretta le attività e le iniziative organizzate ogni anno dalla scuola.

In particolar modo, potranno ricevere informazioni più dettagliate

  • sulle iniziative della Pastorale del Leone XIII e di tutti i progetti di animazione e di accompagnamento dei ragazzi (come le attività di catechesi, i percorsi di educazione alla mondialità, il Progetto Incontri con il Centro Astalli di Roma, gli interventi della Lega Missionaria e del MEG);
  • sulle attività connesse con l’apprendimento delle lingue straniere e con l’apertura internazionale della nostra scuola (dalla presenza di docenti madre lingua alle lezioni in modalità CLIL, i gemellaggi internazionali, gli e twinning, i periodi di integration e i soggiorni estivi all’estero);
  • sui progetti attivi alla Secondaria di I Grado, come i soggiorni scuola previsti nei tre anni di corso, il progetto R.E.P. (ripassi/recuperi e potenziamenti), i potenziamenti di Matematica, l’avviamento al coding e il percorso ECDL;
  • sulle attività di educazione alla cittadinanza e alla legalità, in collaborazione con le istituzioni e con esperti (Carabinieri, Ordine degli Avvocati di Milano, Politecnico di Milano, Caritas Ambrosiana);
  • sulle attività sportive curricolari (in particolar modo, la partecipazione alle competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi) ed extracurricolari (corsi pomeridiani, attività della piscina ecc.);
  • sulle attività extrascolastiche, come i gruppi di studio del mercoledì pomeriggio o il Coro di Voci Bianche della Secondaria di I Grado.

L’Open Day avrà termine tra le ore 13:00 e le 13:30.

Gli uffici della Segreteria Didattica e dell’Amministrazione saranno aperti al pubblico per qualunque ulteriore esigenza di informazione.

Vi ricordiamo che le iscrizioni si sono aperte lunedì 2 ottobre u.s. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle ISCRIZIONI.

Vi aspettiamo numerosi!

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico