La Compagnia e le nuove sfide dell’educazione

17 ottobre 2017
La locandina

La locandina

Dal 16 al 20 ottobre si svolge a Rio de Janeiro il JESEDU, un importante incontro dei responsabili delle attività educative della Compagnia di Gesù di tutto il mondo.

Potete seguire lo svolgimento dei lavori sul sito ufficiale del JESEDU.

A Rio si stanno definendo sfide, priorità e ruoli che guideranno l’opera della Rete della Compagnia di Gesù nel campo dell’istruzione secondaria e pre-secondaria, e si lavora insieme per promuovere il rinnovamento e l’innovazione permanente nella proposta educativa.

Il risultato finale sarà la definizione di un programma comune per il lavoro educativo globale e la formulazione di riposte condivise sui quattro temi principali del congresso: innovazione, dialogo interreligioso, giustizia sociale ed ecologia, lavoro di Rete. 

Tra i 117 partecipanti, padre Vitangelo Denora SJ, presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, e padre Jimmy Bartolo SJ, rettore del collegio di Malta, entrambi della neo Provincia Euromediterranea.

Il percorso del JESEDU-Rio 2017 è iniziato nel mese di marzo di quest’anno con un congresso virtuale e la condivisione di contributi, che hanno avviato un processo di discernimento.

Segnaliamo un video per saperne di più sul network mondiale dell’educazione dei Gesuiti.

Bacheca Download