I sentieri affascinanti della letteratura

Novembre 28, 2017 Categoria: ,

Giovedì 30 novembre, alle ore 15, presso l’Auditorium del Leone XIII, si terrà il convegno

“Sentieri interrotti”?
Spunti e proposte per una didattica della letteratura italiana del secondo ‘900
nel quinquennio delle Superiori
.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Dipartimento di Lettere dei Licei dell’Istituto Leone XIII e da Pearson Academy.

Il programma del Convegno

Il programma del Convegno

La grande letteratura del ‘900 è quella che affascina di più i nostri ragazzi: parla loro del nostro tempo e delle nostre sfide, è strumento indispensabile di radicamento nel presente e di progettazione del futuro. Ma … il tempo è poco, i programmi sono vasti, il secondo Novecento, poi, è un periodo difficile da decifrare: esiste un canone che la scuola possa assumere come direttrice di lavoro?

Il convegno ha intercettato un notevole interesse: si sono iscritti circa 500 docenti di Scuole Superiori provenienti da Istituti della Lombardia e delle regioni vicine.

Interverranno:

il prof. Giuseppe Polimeni, docente di Linguistica italiana presso l’Università Statale di Milano, con una relazione dal titolo “Il profondo, il vitale, nobile significato del risotto alla milanese: entrare in casa Gadda dalla cucina”;

il prof. Giuseppe Langella, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con “Traiettorie della poesia contemporanea, dal secondo dopoguerra agli anni Duemila”;

la prof.ssa Paola Manfredi, docente di Lettere, con “Una chiave di lettura per affrontare la narrativa contemporanea: il global novel” e il prof. Giampaolo Pignatari, docente di Lettere, con “Note per una didattica del Novecento”.

Modera l’incontro il prof. Carlo Campanini, docente di latino e greco presso il Liceo Classico del Leone XIII.

Nell’occasione del convegno verrà reso noto il bando della III edizione del concorso “Leggere il Novecento”, promosso dal Leone XIII, quest’anno dedicato a Leonardo Sciascia.

Evento ad ingresso libero, previa ISCRIZIONE, con la possibilità di rilascio di attestato di partecipazione.

Giovedì 30 novembre, alle ore 15, presso l’Auditorium dellIstituto Leone XIII , via Leone XIII 12, Milano.