Un premio speciale alla Primaria

23 dicembre 2017

Sono oltre 10.000 e provenienti da ogni parte del mondo i disegni inviati al concorso  internazionale Piccoli Artisti del Natale, che i frati Carmelitani del Santuario di Gesù Bambino di Praga in Arenzano organizzano da oltre 50 anni.

Primo premio Scuola Primaria nella categoria "Attualità"- Disegno del nostro alunno Gianmaria Medici

Primo premio Scuola Primaria nella categoria “Attualità”- Disegno del nostro alunno Gianmaria Medici

I bambini che hanno partecipato al concorso erano invitati a raffigurare con un disegno la loro idea del Natale cristiano.

Dei lavori pervenuti, 1.300 sono stati selezionati per la finale. Di questi, 38 sono dei nostri alunni, dalla II alla V Primaria.

Il primo premio per la categoria Attualità è stato assegnato al nostro alunno GIANMARIA MEDICI, di V Primaria. Qui a fianco il suo disegno, accompagnato dalla seguente traccia:

Dio nasce in una bussola che ci guida al suo Regno, il sole sembra che tramonti e invece sta sorgendo, e ci indica il significato di un nuovo giorno. Gianmaria Medici, V Primaria C.

Vivissimi complimenti al vincitore, a chi è stato selezionato e a tutti i partecipanti!

Fino al 6 gennaio ci sarà la possibilità di votare, tramite il proprio smartphone, uno dei disegni esposti alla mostra allestita nel Santuario, per la categoria “Scelto dal pubblico”.

I vincitori saranno premiati domenica 21 gennaio alle 15 presso il teatro del Santuario di Arenzano.

Tutti gli artisti hanno ricevuto un Mini diploma di partecipazione; gli alunni il cui disegno è stato scelto per la mostra hanno ricevuto un Diploma di merito e una medaglia coniata per il concorso dal prof.Angelo Biancini, scultore di fama internazionale, che decorò il Santuario con le sue maioliche.

Altri disegni di Leoniani che hanno partecipato al concorso internazionale Piccoli Artisti del Natale 2017 :

In questi giorni la scuola Primaria ha vissuto altri appuntamenti natalizi: la partecipazione al coro della Messa di Natale con le famiglie; i Christmas Carols delle IV e delle V; i lavoretti per i bambini ricoverati all’Ospedale Niguarda.

… E non poteva mancare l’attesissima recita di Natale di venerdì 22 dicembre!

Durante la recita, NATALE che concerto!, tutti i bambini della Primaria ci hanno fatto sorridere e sognare! L’auditorium era gremito, l’emozione palpabile.

Al termine dello spettacolo i genitori rappresentanti della V Primaria hanno salutato la platea con visibile commozione:

Non possiamo che ringraziare. Durante questo percorso i nostri bambini hanno imparato le gioie della vittoria ma anche come superare una sconfitta.  Suggeriamo ai genitori di incoraggiare i propri figli, ma anche di supportare gli insegnanti e l’Istituto, perché insieme i risultati sono migliori.

Il Direttore della Primaria, Calisto Rech: Riflettiamo, noi adulti, su questo tempo che ci scappa; forse dalla storia di questa recita possiamo imparare la necessità di rallentare un po’?

Il Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, ha concluso ricordando le parole di papa Francesco: “Se togliamo Gesù, che cosa ci rimane del Natale? Una festa vuota. Gesù è il centro del Natale.” E ha augurato a tutti che il bambino Gesù ci scaldi il cuore.

Dei Christmas Carols la maestra Stefania Mutti ci racconta: Si dice che, se la prova generale non riesce, la prima sarà un successo. Così è stato per il canto dei carols natalizi che gli alunni delle Quarte e Quinte Primarie hanno offerto ai loro famigliari il 14 e 15 dicembre. Qualche segno di stanchezza nella prova, subito superata di fronte ai propri cari. Ben protetti da caldi berretti e lunghe sciarpe, i bambini hanno offerto un repertorio vario, dai canti più tradizionali a quelli più recenti della tradizione anglosassone, concludendo con un corale Merry Christmas!

Come afferma papa Francesco, l’arte apre le porte della mente e del cuore al vero significato del Natale, semina la tenerezza, la pace e l’accoglienza, che scaturiscono dalla grotta di Betlemme.

Complimenti ai bambini della scuola Primaria e ai loro docenti!

Bacheca Download