Alla scoperta delle antiche civiltà 1

Gennaio 28, 2018 Categoria: ,
 “Alla scoperta di Tutankhamon”

Il faraone “bambino”

Non c’è necessariamente bisogno di andare in Egitto per rivivere il fascino dell’antica civiltà dei faraoni. 

I bambini delle classi Quarte della Scuola Primaria lo hanno scoperto venerdì 12 gennaio visitando il Museo Egizio di Torino, il più antico del mondo dedicato agli Egizi e il più importante dopo quello del Cairo.

Tutto ha preso inizio con la partecipazione al laboratorio Alla scoperta di Tutankhamon.

Grazie alla visione di slide, presentate da esperte e coinvolgenti egittologhe, gli alunni hanno rivissuto l’entusiasmante scoperta della tomba dell’antico faraone e realizzato in cartoncino il sarcofago e la corona. Guidati poi da un entusiasta archeologo, hanno camminato nel Museo tra antichi oggetti di uso quotidiano, statue colossali, mummie e papiri, scoprendo la vita e le tradizioni dell’antica popolazione del Nilo.

Sofia racconta cosi la giornata: Dopo due ore circa siamo arrivati a Torino. Siamo andati subito nell’oratorio di una chiesa, dove abbiamo partecipato a un laboratorio con un’egittologa di nome Cristiana. All’inizio abbiamo osservato delle immagini sulla scoperta della tomba di Tutankhamon, per arrivare a conoscere la storia del faraone. In seguito ci hanno consegnato alcune schede per fare un libretto, abbiamo poi costruito i sarcofaghi di Tutankhamon e realizzato la sua corona. 

Laboratorio su Tutankhamon

Laboratorio su Tutankhamon

Terminato un veloce pranzo al sacco, ci siamo recati al museo dove abbiamo incontrato la nostra guida di nome Edoardo, che ci ha consegnato una radiolina con un auricolare per ascoltare meglio. Abbiamo visto le mummie, il pane secco di tre mila anni, le tombe, i papiri, gli arnesi  per la pesca e i trucchi per le donne. Alla fine siamo entrati in una immensa sala buia dove c’erano delle statue altissime illuminate dai faretti. Che emozione, sembrava proprio di essere nell’antico Egitto!

Anna descrive la visita e alla fine ci confida: Anche se ero molto stanca e le gambe non mi reggevano più, nell’ultima stanza sono rimasta affascinata dalla bellezza delle statue illuminate da piccole lucine!

Matilde continua stupita con Ramses II perché aveva 67 mogli, 107 figli ed è morto vecchissimo!

Questa visita si inserisce all’interno di un percorso didattico che mira a far conoscere e gustare la storia, gli usi e i costumi delle antiche civiltà.

Continuate con la scoperta bambini… la collezione egizia del Castello Sforzesco già vi aspetta!

Le insegnanti di IV
Scuola Primaria