LUISS Summer School

Febbraio 13, 2018 Categoria: , , , , , , ,
ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DEL III E IV ANNO DEI LICEI
 
Prot. 135 A/3
 
Gentili Famiglie, cari ragazzi,
 
nell’ambito delle iniziative promosse dalla scuola per l’orientamento universitario, lo scorso 08 febbraio gli alunni delle classi Terze e Quarte dei Licei hanno ascoltato la presentazione della LUISS Summer School, un percorso di orientamento universitario organizzato congiuntamente dall’Università LUISS Guido Carli di Roma e dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. 
 
Tale percorso, della durata di una settimana, si svolgerà in periodo estivo, sia a Roma sia a Milano, e nella nostra città avrà luogo in due turni tra i quali i ragazzi potranno scegliere, dal 17 al 22 giugno e dall’1 al 6 luglio 2018.
 
Questo corso si distingue da altri analoghi per via del fatto che non vengono presentate le varie facoltà universitarie in maniera asettica, ma gli studenti liceali vengono direttamente “immersi” in lezioni accademiche inerenti vari corsi di laurea (a Milano, Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Medicina e Veterinaria, questi ultimi due in collaborazione con Humanitas); le lezioni saranno comunque tarate in funzione dell’età dei ragazzi.
 
Il corso è a pagamento e ha un costo di 1000 euro nella sede di Milano e di 1300 euro nella sede di Roma, somma nella quale sono compresi anche vitto e alloggio a Roma. Gli organizzatori mettono però a disposizione della nostra scuola una BORSA DI STUDIO che consente la frequenza gratuita della Summer School ad un nostro studente; le modalità di selezione, definite dall’Università LUISS, prevedono che gli studenti interessati svolgano un test che verrà corretto da personale dell’università stessa e che verrà poi moltiplicato per la media scolastica di ciascun alunno; chi otterrà il punteggio finale più alto si vedrà riconosciuta la borsa di studio. Essa potrà essere usata per partecipare alla Summer School milanese, o anche per frequentare le analoghe iniziative LUISS a Roma (a Roma anche in altre date. Il ricco calendario dei corsi di orientamento LUISS a Roma, anche in Inglese, si può trovare al seguente link: http://www.luiss.it/summer-school ).
E’ naturalmente fatta salva la possibilità di partecipazione a pagamento per tutti gli altri alunni che lo desiderino. 
 
Vi informiamo quindi che la prova finalizzata all’attribuzione della borsa di studio si svolgerà in data venerdì 09 marzo 2018 alle ore 14.30 in un’aula dell’Istituto Leone XIII, e vi potranno partecipare – gratuitamente – tutti gli studenti di terzo e di quarto anno che siano interessati a fare questa esperienza. Per partecipare alla prova è necessario far pervenire, via mail, la propria iscrizione al prof. Michele Caprioli (michele.caprioli@leonexiii.itentro e non oltre il 6 marzo 2018. La prova si svolgerà solo nel caso si raccolgano almeno dieci iscrizioni. Gli studenti interessati coinvolti nello scambio con gli studenti di Dallas potranno prendere parte al test e riceveranno ulteriori indicazioni a loro dedicate.
 
Abbiamo anche organizzato un incontro rivolto ai genitori degli studenti del III e IV anno, nel corso del quale interverranno i responsabili della LUISS per presentare l’iniziativa e rispondere alle domande di Vostro interesse. L’incontro si terrà martedì 27 febbraio alle ore 18 al Leone XIII, in Sala Multifunzione e siete tutti invitati a partecipare.
 
In allegato trovate già alcune informazioni.
 
Il nostro Istituto sostiene la partecipazione a questa Summer School e al test per l’attribuzione della borsa di studio per una serie di motivi: in primo luogo, per il prestigio e la qualità dei due enti organizzatori; in secondo luogo, perché ritiene che orientarsi al mondo universitario sia un’opportunità importante, soprattutto quando viene dato modo ai ragazzi di sperimentare dal vivo la realtà di alcuni percorsi di studi; infine, perché mettersi alla prova in un test di questo genere può essere un utile esercizio in vista di simili test che regolano l’accesso a molte facoltà.
Va infine sottolineato come l’opportunità di fruire di una borsa di studio sia concessa dagli enti organizzatori a un ristretto numero di scuole, tra cui la nostra.
 
Alleghiamo, per vostra ulteriore informazione, una locandina dell’iniziativa. Il prof. Caprioli è a disposizione al suo indirizzo mail per eventuali informazioni e chiarimenti.
Di seguito trovate l’allegato: LUISS Summe School
​Cordiali saluti
 
Prof. Michele Caprioli  – Referente per l’iniziativa
Prof. Vincenzo Sibillo – Coordinatore Didattico​ 

Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979