Belgio, Spagna e Italia… YES! Europe

Febbraio 25, 2018 Categoria: ,
Nona edizione

Nona edizione

NOVE ANNI E NON SENTIRLI… TORNA LO YES! EUROPE

E’ tornato con rinnovata freschezza l’atteso appuntamento con i gemellaggi internazionali per la Secondaria di I Grado.

Da martedì 20 a sabato 24 febbraio si è svolta infatti la nona edizione del gemellaggio internazionale YES! EUROPE, che ha visto protagonisti, come di consueto, gli studenti delle classi Terze della Secondaria di I Grado di tre storici collegi della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint-Barbaracollege di Gent (Belgio), il Jesuites-Sarrià St. Ignasi di Barcellona (Spagna) e il Leone XIII.

BELGIO – evento sportivo

Trentasei giovani atleti si sono confrontati nei campi e nelle palestre del Sint Barbaracollege, nel corso della nona edizione dell’evento sportivo. Divisi in sei squadre miste, i ragazzi si sono misurati in numerose e impegnative competizioni individuali e di squadra, dentro e fuori la struttura fiamminga. Non poche le novità, tra le quali una emozionante palestra di roccia!

Per il Leone hanno partecipato Lorenzo BARTOLUCCI, Arianna CIOCCHETTI, Edoardo Maria LAMPERTI, Giulia PIZZOCARO, Luca Maria BROTTO, Ludovica Anna Mariagrazia CASO’, Maria Vittoria DALPI, Pietro PRADA, Andrea QUAI, Federico Maria STEFFANO, Mattia DE GUARINONI e Giulia RAMELLA.

Gent, sport event

Gent, sport event

SPAGNA – evento musicale

Le aule e il teatro neo gotico del Sarrià di Barcellona, collegio gigantesco da più di tremila studenti, hanno ospitato l’ottava edizione dell’evento musicale, nel corso del quale tre gruppi di cantori si sono trasformati in un unico coro di voci bianche, che si è cimentato sulle note del musical.

A cantare per la nostra scuola, dopo tre mesi di preparazione, sono stati Matteo MELLO GRAND, Sofia GRATTAROLA, Francesca GRIZIOTTI, Elettra SANTANGELO, Caterina Vittoria Erminia CROCI, Elisa Yuri GRILLO, Marta LONGHINI, Maddalena PASCA, Emma GARIBALDI DEVOTO, Maddalena Lydia SILVESTRI.

Barcellona, music event

Barcellona, music event

ITALIA – evento teatrale

Di scena a Milano la quinta edizione dell’evento teatrale, il più giovane dei tre momenti in cui si articola il progetto.

Il gemellaggio si è concluso nell’Auditorium del Leone XIII con la rappresentazione di una impegnativa riduzione teatrale, curata dal prof. Simone Manfredda, del romanzo di Roald Dahl Matilda: un vero successo, che ha messo in evidenza non solo la presenza scenica dei ragazzi, ma anche la qualità davvero notevole del loro inglese.

Lo YES! Theatre Group ha alternato i numerosi workshop destinati alla messa in scena della piéce a visite guidate, come quella al Teatro Franco Parenti.

I nostri attori, guidati e diretti dall’attore e regista Luca Santambrogio, al quale vanno i ringraziamenti e i complimenti di tutti per la professionalità e l’impegno nel riuscire a mettere insieme una rappresentazione di un’ora in meno di tre giorni, sono stati Nicholas IPERTI, Alessandro SPINOLA, Francesco MICHELINI, Valentina BESADA, Anna LONGARI, Matteo CAGLIERO, Carlotta QUEIRAZZA, Roberta MARE’, Lavinia MANTEGAZZA, Riccardo SCIBETTA.

Milano, theatre event

Milano, theatre event

Tutti i partecipanti al gemellaggio sono stati ospitati dalle famiglie dei tre istituti: una straordinaria occasione per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione tra culture e abitudini diverse, nel segno della pedagogia ignaziana cui i tre collegi ispirano il proprio agire.

Lo YES! EUROPE conferma di avere tra i suoi obiettivi prioritari il consolidamento dell’orizzonte internazionale delle nostre scuole. Non è solo per necessità che tutte le attività si siano svolte in lingua inglese.

Patrocinio

Patrocinio

Segno di riconoscimento di questa vocazione europea dell’iniziativa è stato il patrocinio della Commissione Europea – Rappresentanza di Milano, che sin dalla sua prima edizione accompagna lo YES! e di cui è giusto andare particolarmente orgogliosi.

Il ringraziamento di tutti e il riconoscimento del duro lavoro di preparazione svolto va tanto ai nostri ragazzi che per molte settimane si sono impegnati nella preparazione degli eventi ai quali hanno preso parte, ritrovandosi in parecchie occasioni per le prove, ma anche e soprattutto agli insegnanti che li hanno guidati con una passione e una dedizione davvero unica: il prof. Lamberto Bodega, maestro del coro, e la prof. Bernadette Walshe per l’evento musicale, il prof. Riccardo Tanzi e la prof. Fernanda Pasquino per l’evento sportivo, la prof. Mariarosa Montepilli  e il prof. Simone Manfredda per l’evento teatrale.

Un ringraziamento sincero va a quanti hanno contribuito con il proprio lavoro, la propria disponibilità e il proprio sostegno materiale alla realizzazione di questi eventi, a partire dalle famiglie, senza la cui ospitalità accogliente e affettuosa non sarebbe possibile organizzare iniziative tanto importanti per la crescita dei nostri ragazzi, sino alle organizzazioni che ci stanno sostenendo in modo concreto e significativo, come l’agenzia Le 7 Meraviglie o il Teatro Franco Parenti.

Prof. Antonio Bertolotti
Coordinatore Didattico Secondaria di I Grado