Visita al CERN di Ginevra

Marzo 10, 2018 Categoria: ,

Il 5 marzo i maturandi dei Licei del Leone, accompagnati dai proff. Federica Gerra, Miriam Lafiandra e Alfredo Lulli, hanno fatto visita al Centro Europeo per la Ricerca Nucleare, dove si indaga la struttura fondamentale dell’Universo.

Il logo del CERN

Il logo del CERN

Tre studentesse hanno scritto le loro impressioni:

“Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?” Queste le domande che ci hanno accolto all’ingresso del CERN (Centro Europeo per la Ricerca Nucleare). In una vasta pianura innevata si trova il più grande acceleratore di particelle al mondo. Situato a Ginevra, punto di incontro di due culture: Svizzera e Francia.

Abbiamo avuto la possibilità di visitare due mostre interattive sugli enigmi dell’infinitamente piccolo e dell’infinitamente grande.

In seguito abbiamo mangiato nella mensa dove ogni giorno vengono ospitati fisici, ingegneri, chimici e tanti altri lavoratori, ognuno fondamentale nel suo ruolo, provenienti da più di 110 Paesi diversi.

Visita alla mostra

Visita alla mostra

Il sincretismo culturale ospitato in questo luogo si rivela decisivo per il progresso di così importanti ricerche. Nel pomeriggio abbiamo partecipato a un coinvolgente incontro con il prof. Claudio Santoni, che insegna all’Università Blaise Pascal di Clermont-Ferrand e ha collaborato all’esperimento ATLAS, uno dei due grandi rivelatori operazionali al grande collisionatore di protoni del CERN.

Il prof. Santoni, insieme ai suoi collaboratori, ci ha permesso di immergerci nella realtà del sincrotrone.

Ci siamo resi conto di come lo studio di elementi così microscopici abbia ripercussioni reali sulla nostra vita e sulle nostre domande. Antimateria, energia oscura, particelle elementari e raggi cosmici hanno aperto tra noi tanti interrogativi. Chissà se un giorno riusciremo a rispondere!

Giulia Barbieri, Giulia Galli, Sara Musto
V Liceo Classico e Scientifico