Formazione tecnologie – Invito ai genitori

Marzo 13, 2018 Categoria: , , , , ,

ALLE FAMIGLIE E AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIME DEI LICEI CLASSICO, SCIENTIFICO, SCIENTIFICO SPORTIVO
p.c. AI DOCENTI DELLE STESSE CLASSI

Prot. 233 A/3

Gentili Famiglie,

come sapete il Leone intende accompagnare i propri alunni a un uso delle tecnologie finalizzato a costruire competenze di vita attraverso la collaborazione, la condivisione, una comunicazione efficace e consapevole, l’apertura al mondo e la rielaborazione personale del sapere.

I nostri giovani sono presenti in rete attraverso i social network, ma forse non sempre sono consapevoli delle informazioni che veicolano (soprattutto attraverso la pubblicazione di immagini), della propria reputazione sul web e dei rischi che un uso improprio della rete può comportare.

Per questo abbiamo deciso di proporre a tutte le prime classi dei Licei due incontri di media education focalizzati in modo particolare sui rischi che derivano da un uso improprio della rete.

Il 19 marzo è previsto per tutte le classi un primo incontro formativo di due ore con il Capitano Giovanni Colletti, comandante della Sezione Indagini Telematiche del Comando Provinciale dei Carabinieri di Milano, che illustrerà le conseguenze legali di un uso scorretto dei social.

Nel mese di aprile ci sarà un secondo incontro di due ore, classe per classe, con il dott. Marco Maiocchi, esperto di tecnologia, già docente al Politecnico, che dialogherà con i ragazzi fornendo loro una formazione sull’evoluzione tecnologica, la bellezza di questi strumenti e i rischi di un cattivo uso nella sfera personale, sociale e neurologica. Questi incontri si terranno nelle mattine dell’11 aprile per le I Scientifico A e B e del 18 aprile per la I Classico e la I Scientifico Sportivo.

Per i soli Genitori abbiamo dedicato un incontro sui medesimi temi, che si terrà lunedì 26 marzo alle 18.00, in sala Martini, alla presenza del Capitano Colletti e del dott. Maiocchi. Siete tutti invitati, contiamo sulla Vostra presenza.

In questa sede Vi sarà illustrato il materiale che verrà presentato ai Vostri figli e Vi sarà chiesta collaborazione, in modo che i ragazzi possano essere supportati dagli adulti, per una  maggiore consapevolezza nelle loro azioni tecnologiche.

Vi ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

Prof. Vincenzo Sibillo
Coordinatore Didattico dei Licei

Prof.ssa Francesca Argenti
Referente per la didattica con la tecnologia

Proff. Maria Capello, Claudio Cocchetto , Stefania Turconi
Referenti Classi Prime

Istituto Leone XIII
Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano
Tel. 02 4385021 – Fax 02 48009979