Un premio e un incontro a “Tempo di libri”

Marzo 13, 2018 Categoria: ,

Quest’anno il Leone XIII è stato presente in più occasioni a Tempo di Libri, la fiera internazionale dell’editoria che si è tenuta a Milano dall’8 al 12 marzo:

  • Il Liceo è stato premiato da Regione Lombardia per la partecipazione al concorso 100 premi per 100 scuole.
  • Le classi Quinte della Primaria hanno partecipato ad un incontro con l’ex-magistrato Gherardo Colombo sul tema Costituzione e Cittadinanza attiva

Premio per il concorso 100 premi per 100 scuole

Sostenete che la lettura possa donare una chiave di accesso e interpretazione delle principali dinamiche culturali del nostro tempo, oltre che garantire la possibilità di sperimentare un viaggio dentro noi stessi sempre nuovo e prezioso. Avete proposto ai vostri studenti un concorso letterario che permetta loro di affrontare i grandi classici del ‘900 dandone una rilettura moderna e contemporanea, approfondendone i temi e sperimentandone una rielaborazione.

Questa la motivazione del premio che il Leone ha ricevuto in Fiera sabato 10 marzo, per aver vinto il concorso 100 premi per 100 scuole, indetto da Regione Lombardia. Il bando era volto a selezionare i migliori progetti destinati a promuovere l’amore e l’interesse per la lettura.

Il Leone ha partecipato presentando il proprio concorso letterario Leggere il Novecento, nato tre anni fa per avvicinare i giovani alla lettura della letteratura contemporanea.

Il prof. Campanini riceve il premio del concorso

Il prof. Campanini riceve il premio del concorso da Brunella Reverberi. Con loro Aurora e Pietro.

A ritirare il premio – 500 Euro – conferito dalla dirigente della Regione Brunella Reverberi, una rappresentanza di docenti e studenti del Leone.

Il nostro concorso propone ogni anno ai partecipanti un romanzo di un autore contemporaneo che a sua volta invita alla lettura di un classico del Novecento: dal dialogo tra queste due opere nascono i lavori degli studenti, prodotti multimediali, artistici o saggistici, premiati ovviamente con i libri. Il tutto nasce dall’idea che la letteratura possa parlare agli studenti e accompagnarli a scoprire, capire e gustare il mondo che li circonda.

Così il prof. Carlo Campanini, docente presso il Liceo Classico, ha presentato il progetto.

Sono poi intervenuti Pietro Poma, ex alunno del Liceo Classico, e Aurora Missaglia, che frequenta la Terza Liceo Scientifico:

Partecipare a questo concorso mi ha permesso di approcciare la lettura in un modo diverso, sentendomi protagonista di un incontro che mi ha aperto una finestra in più sulla realtà, ha raccontato Pietro agli altri insegnanti e studenti presenti alla premiazione.

Così Aurora ha condiviso la sua esperienza: Quest’anno abbiamo letto Appunti per un naufragio, di Davide Enia, che affronta il tema degli sbarchi clandestini a Lampedusa, e Il giorno della civetta, di Leonardo Sciascia: letture che ci hanno messo faccia a faccia con il nostro presente.

Leggere il Novecento si chiuderà anche quest’anno con una mattinata di premiazione e studio, alla presenza dello scrittore Davide Enia, di studiosi ed esperti di letteratura: ragazzi e insegnanti sono invitati a partecipare il 27 marzo! Occorre iscriversi inviando una mail ad alessandra.bevilacqua@leonexiii.it .

Scaricate il programma del convegno.

Prof.ssa Alice Zanardi
Docente di Lettere al Liceo


Incontro con Gherardo Colombo, ex magistrato, sul tema “Costituzione e Cittadinanza Attiva”

Venerdì 9 marzo, baciati da un tiepido sole in un cielo finalmente azzurro e terso, gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria hanno raggiunto i padiglioni della Fiera per ascoltare l’intervento dell’ex magistrato Gherardo Colombo sul tema Costituzione e Cittadinanza attiva.

L'intervento di Gherardo Colombo

L’intervento di Gherardo Colombo

Il relatore ha dialogato in modo vivace e coinvolgente con i nostri alunni, portandoli a riconoscere, nell’esperienza di ogni giorno, l’esistenza, la necessità e il valore delle regole.

Li ha interrogati, con successo, sulla Costituzione Italiana: com’è nata, quali sono gli articoli principali, quale la sua importanza come metro di paragone di tutte le altre leggi.

Ci ha comunicato che entro la fine del mese di giugno sarà pubblicato, in formato digitale, un percorso di formazione sulla cittadinanza attiva da lui realizzato per gli alunni della Scuola Primaria.

Alla fine della conferenza i bambini lo hanno circondato e gli hanno chiesto un autografo, come a una vera star.

Le maestre delle classi Quinte
Scuola Primaria