In gita con i miei amici

Aprile 9, 2018 Categoria: ,

Si avvia alla conclusione un percorso importante per gli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria. Quale occasione migliore di un viaggio tutti insieme per consolidare i legami di stima e di amicizia maturati in questi anni?

E così lunedì 9 aprile i bambini, guidati dalle maestre e dagli assistenti, sono partiti per un’intensa tre giorni ad Aosta e a Gressoney St. Jean.

Giorno per giorno vi daremo un breve riscontro delle attività con i commenti dei protagonisti.

LUNEDI’ 9 APRILE

Sofia e indicano porta Pretoria

Leonardo e Sofia indicano Porta Pretoria ad Aosta

La giornata è iniziata alle 7:30 con il ritrovo nel cortile dell’Istituto. Poco dopo i bambini, emozionati quanto i loro genitori, sono partiti in direzione di Aosta insieme alle maestre Letizia Cova, Stefania Mutti, Clara Nocera, al prof. Zaggia e agli assistenti.

Prima attività, visita di Aosta Romana: Teatro Romano, Arco di Augusto e Porta Pretoria.

Pranzo al sacco e poco prima delle 18 arrivo a Villa Belvedere a Gressoney. Cena e serata in allegria.

Ecco alcune suggestioni dei ragazzi:

È stato molto bello il viaggio perché abbiamo cantato allegramente sul pullman tutti insieme. Federico, VB

Ci siamo fermati ad Aosta a visitare antichi monumenti romani ed è stato molto interessante. Lavinia, VB

Mi ha impressionato la Porta Pretoria e mi ha sorpreso che sia l’unica rimasta intatta. Andrea Maria, VA

E’ stato per me divertente visitare il teatro romano perché ero con i miei amiciLudovica, VA

Arrivati a Gressoney mi è piaciuto riposarmi in camera, parlare con i miei amici e andare in sala giochi. Luigi, VC

Abbiamo trovato la stanza molto ordinata e… speriamo di mantenerla così! Cecilia, VC

——————————

MARTEDI’ 10 APRILE

Secondo giorno, dedicato all’orientamento e alla montagna.

Momento di preghiera: il Signore è il nostro navigatore. Impariamo a costruire la trama di tanti fili che si intrecciano, come il Signore ha fatto con noi. Se sbagliamo, il navigatore ci indica con calma come ricalcolare il nostro cammino se vogliamo diventare suoi amici.

A lezione con le guide alpine

Lezione con le guide alpine

Le attività? Ce le raccontano, con il loro sguardo, i bambini.

Avevo già sperimentato l’orienteering l’estate scorsa proprio qui e mi è piaciuto molto: avrei voluto uscire nel bosco. Tancredi, VA

Abbiamo giocato a un puzzle speciale: era una  specie di memory e dovevamo comporre una cartina geografica. Difficile!  Flaminia, VA

Si poteva bere il cappuccino per colazione per svegliarsi bene, ma c’era anche la cioccolata. Abbiamo fatto colazione tutti insieme. Matteo ed Edoardo, VB.

Quattro guide esperte ci hanno insegnato diverse cose sulla montagna: ci hanno insegnato come usare l’ARVA, una piccola ricetrasmittente, con cui si possono ritrovare le persone sotto la neve. Carlotta e Margherita, VB

Sono rimasto impressionato dai fiocchi abbondanti che sono scesi. Io conoscevo Gressoney solo in estate e oggi ho potuto giocare a fare l’angelo nella neve. Filippo, VC

Un soccorritore è stato messo apposta sotto la neve: il cane è  riuscito a trovarlo, scavando e facendo capire al suo padrone che era proprio in quel punto. Beatrice, VC

——————————

MERCOLEDI’ 11 APRILE

Terzo giorno.

Preghiera: salmo … crea in me un cuore puro… Da questi giorni torniamo rinnovati, siamo un cuore solo e un’anima sola. È un punto di arrivo e anche di partenza.

I commenti finali dei bambini e…:

Il Monte Rosa visto da Gressoney

Ringrazio il Signore per questi tre giorni meravigliosi trascorsi insieme. Cecilia, VC

Ringrazio il Signore per avere una famiglia che mi ha permesso di vivere questa splendida esperienza. Matteo, VC

Stamattina è stato davvero bello perché siamo riusciti a non litigare e ognuno è riuscito a comprare quello che desiderava. Filippo, VA

Mattinata bellissima: che bello poter fare un regalino ai genitori come segno di ringraziamento! Sofia e Lola, VA

Dopo il pranzo abbiamo giocato con il biliardino e il ping pong: è bello mischiare le classi! Giovanni, VB

E’ bello giocare a questi giochi con gli amici.  Emozionante quando vivi una partita a calcetto, ma anche solo guardarla lo è! Beatrice e Dalia, VB

Si torna stanchi ma… felici! Ciao bambini, riposatevi perché domani… lezione! Letizia, Stefania e Clara (le maestre).