Animazione spirituale

“L’arte educativa è l’azione tesa a unificare la dispersione delle esperienze di vita entro un universo che ruota attorno alla coscienza come suo centro”

IMG_1775L’impegno degli educatori, nei rispettivi ruoli, concorre alla formazione dei giovani con le loro esperienze umane, cristiane, professionali e di servizio. Tale impegno si qualifica per la testimonianza di vita, la professionalità aggiornata, lo stile educativo centrato sull’attenzione alla persona dello studente e sullo sforzo di creare un ambiente che, con cordialità, coraggio, gradualità e continuità, stimoli i giovani a divenire progressivamente, in dialogo con il Signore e con le persone, artefici e protagonisti della propria formazione di credenti e leaders nel servizio.

L’animazione spirituale stimola, accompagna e sostiene l’esercizio responsabile della libertà del giovane nell’incontro personale con il Signore, nell’ascolto della sua Parola da cui ricevere sapienza, fiducia, criteri d’azione e di scelte per la propria vita, coraggio per testimoniarlo in un’esistenza di fede e servizio nella società e nel mondo di oggi.
L’animazione e il cammino spirituale personale ed ecclesiale si avvale e si svolge all’interno dell’azione educativa dell’Istituto che intende perseguire le proprie finalità attraverso la formazione della mente, del cuore, della volontà, della dimensione contemplativa e di quella sociale.

Il cammino personalizzato è facilitato dal clima empatico nel quale il giovane si sente accolto, apprezzato e preso in seria considerazione.

Punti qualificanti sono:Animazione spirituale3

  • l’impostazione di un graduale e progressivo cammino di preghiera personale
  • l’assunzione della pratica sacramentale (Eucarestia e Riconciliazione)
  • la crescita responsabile nelle relazioni d’amicizia e con la famiglia
  • la dimensione affettiva e  la maturazione emotiva
  • esperienze di servizio, a iniziare dall’impegno nello studio, e alla fedeltà nel portare a termine gli incarichi assunti
  • la crescita e il consolidarsi del senso di appartenenza ai valori umani e di fede ispiratori di una vita significativa capace di esercizio critico, di discernimento e passione per la verità e il servizio

 

 

Vai a vedere le proposte di animazione spirituale nelle diverse scuole: 
primaria
secondaria di I grado
liceo classico
liceo scientifico

Responsabile: Padre Diego Mattei S.I.
Tel. 02438502228
Cell.
 3498831961
E-mail: diego.mattei@leonexiii.it