Sacramenti

 

Il progetto pastorale di ogni scuola cattolica non è completo se non prevede l’accompagnamento degli studenti alla crescita integrale della persona. Questa crescita tocca la dimensione cognitiva, quella della formazione delle virtù morali, e quella della crescita nella Grazia, ovvero la presenza di Dio nell’uomo attraverso i Sacramenti.

“È infatti nella successione dei sacramenti che si realizza anzitutto la figura di «itinerario», dal battesimo fino alla pienezza eucaristica, che è segno del banchetto eterno, meta di ogni cammino educativo cristiano”. (C. M. Martini, Itinerari Educativi)

Al Leone XIII le scuole propongono la preparazione e la celebrazione della Prima Confessione (terza Primaria), della Prima Comunione (quarta Primaria) e della Confermazione (prima Media). Si tratta di percorsi catechistici distinti da quelli dell’ora di religione in classe.

Il catechismo in preparazione ai sacramenti della Prima Confessione e Comunione prevede un percorso di formazione offerto agli studenti della Primaria e ai loro genitori. L’animatore spirituale incontra i ragazzi di terza e di quarta Primaria durante l’anno per renderli consapevoli dell’importanza dell’incontro con il Signore nel momento sacramentale.

Il percorso di preparazione alla Prima Confessione inizia con il “rito di iscrizione”, cui segue un incontro di catechesi per i genitori. Quindi vi è il rito di “consegna della croce”, il simbolo cristiano per eccellenza. Finalmente i bambini riceveranno il sacramento della Confessione o Riconciliazione per la prima volta nella loro vita. Il giorno stesso seguirà una liturgia di “ringraziamento” per i ragazzi ed i loro genitori.

Anche il cammino in preparazione alla Prima Comunione inizia con un “rito di iscrizione” seguito da un incontro di catechesi per i genitori. Quindi avviene la presentazione dei candidati alla Comunità del Leone nel corso della Santa Messa delle Palme nella liturgia vigiliare del sabato. I bambini partecipano inoltre ad un “ritiro spirituale” di una giornata che prepara alla celebrazione della Prima Comunione.

Il percorso di preparazione alla Confermazione prevede una serie di tappe per i ragazzi e i loro genitori.

Infine, per i nostri studenti di tutti i plessi, nei “tempi forti” dell’anno liturgico (Avvento e Quaresima) viene proposto il sacramento della Riconciliazione per chi lo desidera.