Volontariato

C’è più gioia nel dare che nel ricevere (Atti degli Apostoli, 20, 35): vivere con gli altri e per gli altri, in relazione, è l’unico modo per non perdere questa gioia.

_mg_2361Educare i nostri ragazzi, condurli a un’eccellenza umana oltre che accademica, non significa soltanto istruirli, ma anche formarli come uomini e donne aperti a una città e civiltà del bene e pronti a donare il proprio tempo, per scoprire poi che è più quanto ricevono di quanto danno, nella convinzione che la generosità è la migliore risposta al dono ricevuto della vita.

Sant’Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti, afferma, tuttavia, che l’amore si deve porre più nei fatti che nelle parole (Esercizi Spirituali, n. 230). E’, allora, importante offrire delle possibilità concrete per vivere la bellezza del servizio e delle relazioni buone con chi si incontra.

Grazie alla collaborazione di genitori, ex-alunni e volontari e attraverso la realizzazione  di un Workshop, ai ragazzi viene rivolta una proposta concreta di attività solidali da svolgere in diversi luoghi della città e con caratteristiche di ogni tipo; tra queste alcuni esempi:

  • doposcuola, attività sportive, assistenza alla catechesi presso alcune parrocchie e comunità di accoglienza
  • accompagnamento non vedenti
  • animazione e assistenza a disabili e anziani
  • intrattenimento dei bambini ricoverati in ospedale (Progetto”Leggere per crescere”)
  • “Scuola della pace” presso la Comunità di S. Egidio.

L’adesione e la scelta dell’attività nella quale prestare il proprio servizio è naturalmente libera. Inoltre viene assegnato ad ogni studente che aderisce un adulto (genitore, professore o gesuita) che segua da “tutor” il buon svolgimento del servizio.

Vedi un video realizzato dai ragazzi dei Licei coinvolti nel volontariato per sensibilizzare i compagni alla non violenza:

Sfida Light Up! 2015

 

Responsabili:
prof. Fabrizio Zaggia
Cell. 347 1557874
E-mail: fabrizio.zaggia@leonexiii.it

Padre Diego Mattei S.I.
Tel. 02438502228
Cell.
 349 8831961
E-mail: diego.mattei@leonexiii.it