La persona umana è profondamente radicata nella società e nel mondo: in essi i giovani dovranno inserirsi, capaci di leggere la realtà, interpretarla e agire di conseguenza.

L’ azione educativa e formativa che i docenti del Leone esercitano sui giovani a loro affidati non può, quindi,  rinchiudersi tra le quattro sicure mura dell’aula o fermarsi alle porte del nostro Istituto: donne e uomini per e con gli  altri devono poter accedere a proposte di apertura che mettano totalmente in risalto la pienezza delle loro personalità.

Il mondo è prima di tutto fuori di casa nostra, il nostro quartiere, la nostra città. Per questo agli studenti del Leone XIII vengono proposti percorsi di formazione alla cittadinanza attiva, nella coerenza e nella continuità con i valori cristiani e del Modello pedagogico ignaziano. Le iniziative vengono svolte in collaborazione con agenzie e associazioni ben radicate nel territorio milanese, come per esempio Assolombarda, Fondazione Corriere della Sera o Banca Popolare di Milano, e si avvale della collaborazione diretta di prestigiosi enti internazionali come il Parlamento Europeo e l’ONU.

Allo scopo di sviluppare un modello culturale europeo e accogliendo le indicazioni del Protocollo di Lisbona, la nostra scuola promuove competenze di base in materia di tecnologie dell’informazione, lingue straniere con procedure di certificazione e scambi a livello di scuole secondarie con Collegi europei della Compagnia, in una rete attiva che copre una ventina di  Istituti situati in tutta Europa, dalla Spagna all’Ungheria, dalla Germania a Malta. Questa rete si è ulteriormente articolata e ha coinvolto i nostri collegi di Sydney e Adelaide in Australia e negli Stati Uniti, da New York a San Francisco.

L’Istituto Leone XIII, pur nella convinzione che la quotidianità del lavoro in classe e la continuità dell’impegno siano tesori da non disperdere, favorisce la possibilità di frequentare soggiorni prolungati di studio all’estero, avvalendosi per questo scopo della collaborazione di operatori specializzati tra i più dotati e affidabili.