Programma VOLONTARI EXPO2015

Le attività di VOLONTARIATO promosse dall’Istituto Leone XIII offrono agli studenti molte possibilità di  contribuire in modo attivo ai grandi temi che l’EXPO propone e di collaborare alla buona riuscita dell’esposizione universale.

 

IL BANDO UFFICIALE PER IL VOLONTARIATO – 20 gennaio 2015

E’ stato pubblicato il bando ufficiale relativo alle proposte di volontariato collegate con EXPO 2015 e la cosa ci permette di entrare nel vivo dell’iniziativa. Fare i volontari per EXPO non è un’attività banale e richiede impegno e volontà. I futuri volontari dovranno essere adeguatamente formati al proprio compito e dovranno fornire una disponibilità che è un impegno al quale poi non posso sottrarsi. Si tratta quindi di una scelta importante, che va fatta con piena consapevolezza delle responsabilità che comporta e del tempo che richiede, e per questo raccomandiamo di effettuarla solo dopo avere raccolto tutte le informazioni necessarie.

Le proposte del Leone XIII saranno riferite alle due aree all’interno delle quali sarà possibile svolgere l’attività di volontariato, quella denominata “IN EXPO” (e destinata a fornire una guida per gli studenti delle scuole) e quella denominata “OUT EXPO” (indirizzata ai visitatori provenienti da tutto il mondo).

Per saperne di più, clicca sui seguenti link:

Programma IN EXPO

Programma OUT EXPO

 

PROGRAMMA VOLONTARI – PER SAPERNE DI PIU’

Le attività di volontariato promosse dall’Istituto Leone XIII offrono agli studenti la possibilità di avvicinarsi e contribuire in modo attivo ai grandi temi che l’EXPO propone.

Ai progetti nelle aree dell’Alimentazione e della Sostenibilità si affiancano proposte negli ambiti della Salute e della Formazione, in una visione che considera la persona e i suoi bisogni nel suo insieme.

logoExpoVolontariA completamento di queste proposte, durante lo svolgimento dell’esposizione universale EXPO2015 gli studenti liceali dell’Istituto avranno l’opportunità di partecipare direttamente alla manifestazione, progettando e curando percorsi di visita ad alcune zone della città, valorizzandone gli aspetti meno noti, quali la Milano liberty, la Milano dei Promessi Sposi e la Milano contemporanea.

Queste visite guidate saranno offerte ai turisti stranieri di lingua inglese, francese o spagnola.

In particolare, alcune proposte saranno mirate a gruppi con la presenza di persone in carrozzina, per le quali verranno studiati percorsi ad hoc e alle quali sarà anche offerto un aiuto concreto nella partecipazione durante l’intera durata della visita.

Gli studenti volontari lavoreranno su ciascun progetto in piccolo gruppi, così da sviluppare e unire le proprie competenze artistiche, storiche linguistiche e organizzative.Logo

Il Leone XIII ha aderito al progetto in collaborazione con il CiEsseVi (Centro Servizio per il Volontariato) della Lombardia, in collegamento con il Programma Volontari di EXPO2015; responsabile dell’iniziativa, il prof. Fabrizio Zaggia.