IN EXPO

NOVITA’ – Due nuovi gruppi di volontari in EXPO – 5 ottobre 2015

I prossimi 7 ed 8 ottobre i ragazzi dei nostri licei torneranno in EXPO per una nuova esperienza di volontariato, che corrisponderà con i giorni di massima affluenza di visitatori all’esposizione universale.

Si tratta di due gruppi particolarmente nutriti di ragazzi del terzo, quarto e quinto anno dei licei Classico e Scientifico, pronti a dare un contributo importante alla manifestazione.

Il 7 ottobre saranno coinvolti Nicosia, Barbieri, Ceci, Ferrari, Mereghetti, Pirovano, Carissimi, Carotti, Clair, Bernucci, Costa, Croci, Grignani, Pellini, Russo, Corsetti, Giustiniani, Masetti, Branca, Casalegno, Puglisi, Viganò, Carabellese, Cimaglia, D’Atti, Novelli, Pagani, Vescovi, Buscaroli, Paini, Tossi e Friggi.

L’8 ottobre toccherà invece a Solarino, Zanfagna, Bellocchi, Croff, D’Aprile, Musto, Racchi, Beretta, Conti, Dell’Orto, Di Martino, Galimberti, Malerba, Moncini, Pugliese, Restelli, Vargas, Galli, Suzzani, Qin, Accinni, Aimar, Rubini, Bigogno, Disertori, Ghisolfi, Quai, Cerri, Colombo, Di Dio e Ortoleva.

Un gran bnell’esempio di dedizione per tutti. Bravi ragazzi!

 

L’intervento dei nostri ragazzi in EXPO – 18 maggio 2015

Lunedì 18 maggio è entrato nel vivo il primo dei due programmi di volontariato collegati ad EXPO a cui il Leone XIII ha aderito.

Nove studenti del terzo e quarto anno dei Licei della nostra scuola, coordinati e accompagnati dal prof. Fabrizio Zaggia, si sono recati nel sito dell’EXPO per svolgere il proprio compito di volontari, come programmato dall’organizzazione dell’esposizione universale. A ciascun gruppo è stata assegnata una precisa zone dove svolgere il proprio ruolo. Lì i ragazzi si sono attivati per fornire informazioni – in particolare ai tanti studenti in visita didattica – sui contenuti e sulla dislocazione dei padiglioni, ma anche informazioni generali sull’EXPO.

Da sin. Martino Aimar, Pietro Poma, Edoardo Quai, Pietro Poma, Federico Colombo, Caroline Ghisolfi, Camille Ortoleva, Giovanni Friggi, Federico Di Dio

Da sin. Martino Aimar, Alessandro Rubini, Edoardo Quai, Pietro Poma, Federico Colombo, Caroline Ghisolfi, Camille Ortoleva, Giovanni Friggi, Federico Di Dio

l’attività di volontario in EXPO non è stata lasciata all’improvvisazione o all’iniziativa  dei partecipanti, ma è stata scrupolosamente preparata attraverso un intenso corso di preparazione e di formazione online, sulla base delle indicazioni fornite dagli organizzatori.

Questo progetto ha permesso alla nostra squadra di partecipare ad un evento internazionale in un’attività di accoglienza e di supporto a visitatori provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata un’occasione unica per sentirsi parte integrante di qualcosa di più grande di noi, per offrire un contributo alla vita comunitaria, per cimentarsi nelle relazioni interpersonali e vivere un’esperienza singolare di cittadinanza attiva.

Il contributo dei volontari sarà di certo fondamentale perchè EXPO possa essere davvero non solo un momento di scoperta, ma soprattutto un momento di riflessione che insegni ai giovani a rispettare il cibo ed il nostro pianeta, a ridurre gli sprechi ed a vivere con consapevolezza anche il momento del pasto.

Quest’esperienza di volontariato è stata un’opportunità di crescita personale e culturale, che ha educato a temi significativi che spesso vengono sottovalutati, come la solidarietà, sperimentata prestando servizio a tutti coloro che ne hanno avuto bisogno. E per chi non ha cercato un’informazione, il sorriso de giovani volontari ha rappresentato il migliore segno di benvenuto alla visita.

 

L’iscrizione del gruppo del Leone XIII – 28 gennaio 2015

E’ stata completata l’iscrizione dei nostri ragazzi per il programma di volontariato IN EXPO. Ecco i nominativi dei componenti della squadra: Federico Di Dio, Giovanni Friggi, Edoardo Quai Edoardo, Camille Ortoleva, Martino Aimar, Pietro Poma, Federico Colombo, Alessandro Rubini, Elisabetta Ceci, Caroline Ghisolfi

L’intervento IN EXPO avverrà il prossimo 18 maggio 2015 presso l’area 5 del sito espositivo. In bocca al lupo, ragazzi!

 

IN EXPO – Per saperne di più

Il programma IN EXPO, definito in collaborazione con l’USR della Lombardia, permetterà a circa 2500 studenti liceali lombardi di partecipare come studenti volontari per una giornata di lavoro all’interno del Sito Espositivo, per informare e supportare le scolaresche, italiane e straniere, in visita didattica, allo scopo di:

  • diffondere la conoscenza e la consapevolezza del tema di Expo Milano 2015;
  • facilitare l’esperienza di visita degli studenti italiani e stranieri, presidiando i punti di accoglienza delle scuole in visita ad Expo Milano 2015.

logo-INEXPOIl progetto avrà la medesima durata dell’esposizione universale, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Nello specifico, i volontari selezionati potranno partecipare a una o più tra le 60 giornate previste dal progetto e distribuite su 12 settimane (dal lunedì al venerdì), per un periodo che coincide con quello scolastico della scuola lombarda, vale a dire dal 4 maggio al 12 giugno 2015 e dal 17 settembre al 30 ottobre 2015.

Per ciascuna giornata, l’orario di presidio sarà dalle ore 10:00 (ritrovo previsto ore 09:00) alle ore 17:00 circa, compreso la pausa pranzo.

Il progetto prevede una prima fase di preparazione degli studenti al volontariato e una seconda fase di attività di volontariato sul Sito espositivo.

La fase di formazione si svolgerà interamente ON LINE.

Expo 2015 metterà infatti a disposizione dei volontari selezionati e dei loro accompagnatori un corso di formazione costituito da moduli tematici erogati on line attraverso una piattaforma web personalizzata per le scuole.

Gli studenti volontari saranno parte integrante del Progetto di Volontariato di Expo Milano 2015 e all’interno del sito di Expo presidieranno le aree di maggiore interesse per le scuole, fornendo agli studenti in visita didattica al sito espositivo sia informazioni in merito ai contenuti dei padiglioni, sia informazioni di servizio.

Il progetto IN EXPO è riservato agli studenti che frequentano le classi TERZE e QUARTE della Scuola Secondaria di II Grado nell’anno scolastico 2014–2015.

Ciascuna scuola aderente potrà presentare UN SOLO GRUPPO di OTTO o NOVE studenti volontari (più due sostituti) che lavoreranno assieme a un docente accompagnatore.

EXPO 2015 fornirà agli studenti partecipanti e ai docenti accompagnatori:

  • ingresso con validità giornaliera per la giornata di volontariato.
  • pettorine di riconoscimento Volontari – Scuola.
  • pasto gratuito

Per poter svolgere questa attività è bene possedere una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Per gli studenti del triennio, l’effettivo svolgimento delle attività di volontariato sarà motivo di attribuzione di credito formativo ai fini degli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

 

L’adesione al progetto IN EXPO va inviata via mail all’indirizzo fabrizio.zaggia@leonexiii.it entro e non oltre VENERDI 23 GENNAIO 2015.