TOGETHER IN EXPO

 Il Leone XIII partecipa con 11 squadre della Secondaria di I e di II grado alle competizioni promosse dal portale internazionale TOGETHER IN EXPO, creato da EXPO 2015 in collaborazione con il MIUR.

 

NOVITA’ – AGGIORNAMENTI SUI PERCORSI T.I.E. – 24 maggio 2015

Prima della fine dell’anno scolastico, nonostante i numerosi impegni, molte squadre impegnate nei percorsi T.I.E. ci inviano i loro aggiornamenti.

La 1 scientifico B si è posizionata 309 esima su 2720 scuole …. Capofila irriducibile Susanna Romano’ che sta cercando di valorizzare le attività e le competenze scolastiche e di utilizzarle per le missioni proposte. A lei gran parte del merito del percorso svolto. Brava Susanna.

Molto attiva anche la 2 scientifico C, che ha prodotto una serie di presentazioni PPT sui pavilions e i cluster più importanti di Expo.

Con le quarte scientifico è stato esteso lo stesso lavoro all’analisi di opere di architettura dei più grandi architetti impegnati in Expo (Boeri, Foster,ecc), sino ad arrivare ed esempi extra.Expo di architettura ecosostenibile. L’ultimo step sarà un lavoro sui cluster e le loro materie prime.

Per le Medie, la III  E  è decorosamente piazzata, in attesa di partecipare, verso la fine di maggio, ad un quiz sullo sport che potrebbe proiettare la squadra – tutti lo speriamo – ai vertici della classifica (…!!!…).

Bravi ragazzi (e insegnanti)!!

 

MILANO E PALERMO A CONFRONTO: IL RISO E IL SALE – 18 aprile 2015

All’interno della piattaforma TOGETHER IN EXPO, oltre alle missioni di squadra da svolgersi giorno per giorno, è stato proposto un concorso che invitava gli studenti a testimoniare e raccontare, in maniera condivisa attuando dei gemellaggi, la propria esperienza sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Gli studenti, collaborando tra di loro, sono stati invitati a realizzare una narrazione multimediale che sintetizzasse i diversi punti di vista e fosse espresso con vari linguaggi.

risaia
La Prima scientifico C ha accettato la sfida e, sotto la guida della prof. Vera Bondi, ha formato un team con la squadra omologa dell’Istituto CEI di Palermo. L’idea è stata quella di partire dalla conoscenza di uno dei prodotti tipici delle nostre due zone geografiche. A Milano si è scelto il riso, a Palermo le spezie e, nella fattispecie, il sale.

La prima fase del lavoro ha visto i due gruppi lavorare separatamente. A Palermo sono state studiate, dal punto di vista storico e geografico, la via delle spezie che passava per il capoluogo siciliano, e la tradizione delle saline di Trapani. A Milano è stato invece approfondito il legame fra l’uomo e la natura, sia seguendo le fasi di coltivazione del riso grazie all’ospitalità di un’azienda agricola di Buccinasco, sia riflettendo su questo tema in religione e italiano.

La narrazione multimediale che ne è scaturita è costruita sull’intreccio fra una voce poetica, che racconta attraverso le parole di Mario Luzi della vita di un seme, e una voce documentaria, che spiega e mostra il valore storico e ambientale del sale e delle saline. Le due voci non rimangono però separate o giustapposte: in cucina uno chef si trova a preparare un risotto alla milanese e ci suggerisce che un ingrediente ha bisogno dell’altro e che dietro a ogni piatto c’è un incontro, fra popoli e fra persone.DSC09892

Per continuare questa storia di incontri anche i ragazzi delle due squadre si accoglieranno e ospiteranno a vicenda: a ottobre 2015 il primo appuntamento sarà a Milano, a maggio 2016 a Palermo.

 

LE SQUADRE AL LAVORO: PROSEGUE LA SCALATA ALLA CLASSIFICA – 25 febbraio 2015

Con tenacia e determinazione, le undici squadre impegnate nelle missioni dell’avventuroso portale TOGETHER IN EXPO proseguono nel loro cammino.

Vi aggiorniamo con alcune delle informazioni più significative che giungono dagli insegnanti capisquadra.

La Prof.sa Sara Blandini con le sue squadre liceali non ha affrontato nuove missioni, ma ha sviluppato soltanto contributi linguistici, vale a dire nuovi articoli. In particolare, la 2 scientifico C si è cimentata con la descrizione di un pavilion o di un cluster a scelta tra quelli previsti per EXPO, mentre la 4 scientifico A e la 4 classico hanno preparato una lezione e una relazione in inglese sulla storia di EXPO dal 1851 al 2015.

Attivissima anche la 1 scientifico B, capitanata dai proff. Laura Bezzera e Dario Marabelli, che sta scalando rapidamente la classifica (291° su 2314 scuole!!!). La capo gruppo Susanna Romano’ tiene le fila delle missioni, che spaziano da cinema e cibo fino a scuola di sostenibilità. I ragazzi sono impegnatissimi a scrivere, fotografare, inventare e ricercare in attesa dell’apertura ufficiale dell’EXPO. I mesi di marzo e aprile saranno decisivi per raggiungere posizioni ancora più  alte nella classifica. Intanto sul  piccolo davanzale dell’aula sono comparse 4 pianticine ……

Le due squadre della Prof.sa Silvia Ciaccio (la 2 media A e la seconda media B) hanno portato avanti prevalentemente missioni quiz, che sono risultate più rapide e stimolanti per i ragazzi (che devono rispondere alle domande in tempo reale). Sono state poi seguite anche un paio di attività più complesse, caricando su Instagram alcune foto relative all’acqua (come risorsa preziosa) e al cibo (ricette e golosità). Un’onorevole posizione a metà classifica è il premio per tanta fatica… (ma le squadre in lizza sono davvero tantissime).

Procede anche l’avventura del gruppo guidato dalla Prof.sa Bernadette Walshe, autore di 5 missioni fatte di immagini e percorsi di storytelling.
Con la Prof.sa Beatrice Rizzato, la 3 media E ha portato a termine 11 missioni ed è decisamente ben piazzata nella classifica generale. Tra le tante svolte, merita di essere segnalata la missione in cui è stato necessario collegare il cibo ad un libro: è stato scelto un passo del libro di Trudi Birger Ho sognato la cioccolata per anni, che i ragazzi hanno letto a casa, in cui la protagonista, rinchiusa in un lager durante la seconda guerra mondiale, ricorda le feste danzanti e le merende di quando viveva nella bella società. In un’altra occasione sono state registrate le foto di un orto scattate da Clara Pirovano e sono state accompagnate con un breve testo in rima baciata.

Da ultimo, per svolgere una missione che consisteva nella preparazione di una pietanza con ingredienti avanzati, è stata proposta la ricetta del polpettone, accompagnata da invitanti fotografie….

 

I PRIMI MOVIMENTI DELLE UNDICI SQUADRE – 9 dicembre 2014

Fervono le attività del portale internazionale Together in Expo. Ciascuna squadra si può impegnare in missioni individuali o collettive di grande interesse e divertimento. A ciascuna missione è abbinato un badge di cui il gruppo può quindi fregiarsi. Ecco in sintesi le possibili missioni con i relativi badge alle quali stanno aderendo gli undici gruppi del Leone XIII:

SOCIAL: Prevede l’uso di Instagram per creare foto o video. La condivisione sul canale social è preliminare a quella nella community, dove si carica il link del contenuto condiviso su Instagram. I punti vengono assegnati in base al completamento della missione e alla creatività.

STORYTELLING:  Prevede la realizzazione di un elaborato in un format a scelta (testo, video, fotografie, disegni, grafiche, fumetto, …) da caricare all’interno della community. I punti vengono assegnati in base al completamento della missione e alla creatività.

GAME:  Prevede un gioco/quiz composto da una serie di domande chiuse a cui rispondere. I punti vengono assegnati in base al corretto completamento della missione e in base alla correttezza delle risposte.

TEAM:  Prevede la collaborazione con altre due squadre, per poterla completare. I punti vengono assegnati in base al completamento della missione e alla creatività.

REPORTER:  Prevede l’invio di un contributo originale (testo, audio, video, immagine) realizzato dalla vostra squadra. I punti vengono assegnati in base caricamento del contenuto nell’area dedicata.

ORTO:  prevede l’invio di una foto o di un video dell’orto della vostra scuola, accompagnato da una frase o da un motto. I punti vengono assegnati in base al corretto caricamento del contenuto nell’area dedicata.

Le undici squadre del Leone XIII si stanno impegnando nelle missioni e stanno ben figurando in un lotto di più di 1600 squadre iscritte da tutti i continenti, come riferiscono i docenti che le stanno capitanando.

La prof. Blandini ci parla di numerosi contributi linguistici che sono il frutto dei lavori di gruppo di ogni classe quarta dei licei classico e scientifico (cinque ore di lezione), svolti in inglese e in italiano, che verranno caricati sul portale nel mese di gennaio.

Il gruppo di laboratorio inglese con la prof. Walshe ha svolto tre missioni e sta per affrontare la quarta, attraverso il caricamento di una serie di immagini sull’account-expo di Instagram.

Il prof. Dambrosio riferisce della squadra di 3 media D, che ha raggiunto il 492° posto nella classifica generale, grazie alle tre missioni portate a termine.

Grande successo della missione di scrittura “il cucchiaio bucato” con actionaid sulla fame dei bambini nel mondo svolto dalla 1 media C, che ha generato testi davvero significativi come quello di Margherita Buscaroli (che vi faremo leggere quanto prima). Adesso la squadra sta affrontando la missione Il mondo è bello perché è vario, che consiste nella composizione di un quadro con rami, foglie e semi forse con il contributo del prof. Argenta. Le missioni potranno essere svolte in condivisione con altre classi o negli hashtag.

Buona anche la partecipazione delle squadre seconde medie A e B della prof. Ciaccio, che si stanno attivando su quiz e immagini, accompagnate dalla produzione di brevi testi collettivi.

La 3 media E, guidata dalla prof. Rizzato, aderisce con il motto “Abbiamo fame di un mondo sano” e ha quasi concluso la quinta missione. Nonostante qualche problema di caricamento delle informazioni, ha registrato un breve messaggio in inglese e, per motivare la propria partecipazione, ha puntato su piatti tipici della cucina italiana, come il leggendario ossobuco alla milanese, che attirerà di sicuro altre scuole di tutto il mondo!

Tre missioni individuali concluse anche per il gruppo capitanato dalla prof. Bondi, che ha anche contattato due scuole di altri continenti, una indiana una africana, per una missione collettiva sul cibo.

Grandi risultati conseguiti dalla 1 scientifico B, condotta dai proff. Bezzera e Marabelli: ben 7 le missioni concluse e un lusinghiero 290° posto nel… ranking mondiale! Grande la passione mostrata dai ragazzi, pilotati dalla capogruppo Susanna Romanò, in attesa di numerose nuove missioni previste per i mesi di dicembre e gennaio.

Buone notizie infine anche dai ragazzi delle seconde scientifico A e C, che, sotto la guida della prof. Brun, si sono cimentati, divisi in gruppi, nella creazione di una  storyboard, strumento visivo che anticipa la realizzazione di un video, relativo al tema “Imparare a conoscersi attraverso la propria cultura alimentare”, ambientato nella mensa del nostro Istituto, che rappresenterà il Leone al concorso regionale La scuola con EXPO2015.

E’ stato un confronto fra idee, stili, metodi e conoscenze molto diversi tra loro che hanno mostrato sia l’aspetto artigianale e personale di questa fase di produzione, sia l’importanza di dare indicazioni dettagliate a quelli studenti del triennio che eseguiranno le riprese.

Insomma, un gran fermento di attività, “condito” da molta buona volontà ed entusiasmo.

 

TOGETHER IN EXPO – PER SAPERNE DI PIU’

Il bando Together in EXPO è probabilmente la più innovativa tra le proposte che sono state lanciate all’interno del portale ScuolaExpo 2015, in collaborazione tra Expo2015 e il MIUR.

Come si legge nel bando, “obiettivo del progetto è dar voce ai giovani su un aspetto fondamentale della loro vita, l’alimentazione, e aprire loro nuove prospettive sul presente e il futuro dell’approvvigionamento di cibo.

logoTogether in EXPO vuole rendere le scuole di tutto il mondo protagoniste attivando per loro un sistema di attività a forte impronta social attraverso una piattaforma multimediale, attiva da settembre 2014 in versione italiana e inglese, che presenta materiali didattici, contributi di esperti, narrazioni sul tema (video, infografiche, articoli interattivi). Le scuole italiane ed estere unite in gemellaggio virtuale grazie alla piattaforma on line potranno confrontarsi sul tema EXPO 2015, conoscere le rispettive realtà agroalimentari, sviluppare insieme idee e progetti da presentare all’Esposizione Universale 2015 a Milano.”

Together in EXPO è dunque un portale multimediale, al quale si aderisce con singoli gruppi classe per prendere parte a una serie di “missioni” molto creative; i ragazzi saranno impegnati in attività a volte individuali, a volte in collaborazione con squadre di altre scuole del mondo. Si tratterà di proporre usi intelligenti dei social network attorno alle tematiche di EXPO2015, produrre narrazioni digitali con format a scelta, giocare direttamente on line o mettersi in contatto e confrontarsi con altre squadre.

Il vero scopo del portale, però, non è tanto gareggiare e raccogliere più punti possibile nell’affrontare le missioni, quanto riuscire a mettersi in relazione con altre realtà scolastiche di tutto il mondo, assieme alle quali costruire dei paternariati e sviluppare attività in comune.

Al portale hanno già aderito più di mille team di tutto il mondo (Francia, Germania, Spagna, Argentina, Stati Uniti, Turchia, Grecia ecc).

Molto nutrita la partecipazione del nostro Istituto. Ai nastri di partenza si sono schierate sei squadre della Secondaria di I Grado (la prima C e la terza D, capitanate dal prof. Nicola Dambrosio, la seconda A e la seconda B, capitanate dalla prof. Silvia Ciaccio, la terza E capitanata dalla prof. Beatrice Rizzato, e il gruppo di laboratorio di inglese della seconda, capitanato dalla prof. Bernadette Walshe) e cinque della Secondaria di II Grado (le classi quarta scientifico A, quarta classico A, seconda scientifico C, capitanate dalla prof. Sara Blandini, la prima scientifico B capitanata dai proff. Dario Marabelli e Laura Bezzera e la prima scientifico C capitanata dalla prof. Vera Bondi).

In gamba ragazzi, e buona caccia all’interno delle missioni!