YES! Europe 2015 – Arts and Crafts Event

“YES! EUROPE” è un gemellaggio internazionale riservato agli studenti delle classi terze della scuola media, avviato nel 2010 a Milano e proseguito con tre eventi paralleli e contemporanei (uno musicale, uno sportivo e uno teatrale), che uniscono tre storici istituti della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint-Barbaracollege di Gent (Belgio), il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna) e l’Istituto Leone XIII.

 

SI CONCLUDE IL GEMELLAGGIO “YES! EUROPE – ARTS AND CRAFTS EVENT” – 23 febbraio 2015

Si è concluso con una bella serata di festa larts and crafts event del gemellaggio YES! EUROPE ospitato dal Leone XIII.

Mentre a Barcellona si celebrava con un concerto di musica rock la quinta edizione dell’evento musicale (che ha visto i nostri ragazzi cantare persino nel celebre monastero di Montserrat), e a Gent gli atleti che hanno animato la sesta edizione dell’evento sportivo ricevevano il meritato riconoscimento dopo tre giorni di fatiche “atletiche”, i trentatre studenti che hanno animato l’evento milanese hanno presentato i risultati del proprio percorso al pubblico presente.

INVITO VOLANTINO FINAL EVENT per tuttiLa giornata di mercoledì 11 febbraio è stata particolarmente intensa. Dopo una mattinata dedicata all’allestimento dell’esposizione e alla messa a punto dei materiali per la serata, il gruppo si è recato alla Cascina Barosi (ad Annicco, nella campagna cremonese), dove ha seguito una serie di laboratori agro-alimentari biologici, in un panorama ancora coperto dall’abbondante nevicata di fine gennaio.

Al rientro, un ricco happy hour con le famiglie ha preceduto l’incontro conclusivo nell’Aula Multifunzione.

Con il supporto di alcune slide, sei studenti delle tre delegazioni hanno illustrato il percorso svolto, gli otto workshop realizzati sotto la guida dei Proff. Albino Argenta e Giulio Giribaldi e con la collaborazione linguistica della Prof.ssa Bernadette Walshe, le lezioni teoriche sul ciclo del cibo e dell’acqua (tenute dal Prof. Caludio Cocchetto e da Francesco Cruz, un nostro brillante studente di quinta scientifico), i materiali elaborati.

L’intero gruppo ha poi accompagnato i visitatori nel grande atrio al piano terra della scuola, dove era stata allestita la mostra dei manufatti. Dietro al grande “Albero della vita” campeggiano un totem di 2 metri di altezza, che sulle sue tre facce ospita tre diversi modelli della piramide dell’alimentazione (interamente costruiti con materiali di riciclo), nonché una dozzina di metri lineari di cartelloni e murales ricchi di immagini e didascalie (in inglese) sul tema della sostenibilità in ambito alimentare.

La serata si è conclusa con uno splendido concerto di musica classica, magistralmente eseguito dal trio di chitarre Aragon (Alessandra Bevilacqua, Giovanni Puccio e Luciano Rusignuolo).

Un’esperienza veramente significativa, che ha onorato il patrocinio concesso tanto dall’organizzazione di EXPO 2015 quanto dalla Commissione Europea e dalla Federlegnoarredo.

IMG_7582Un ringraziamento va ai docenti che hanno accompagnato i ragazzi dai nostri collegi europei, i Professori Emilio Garcìa e Carlos Alonso da Barcellona e la Prof.ssa Lieve van Landuyt da Gent.

Meritano una menzione tutti i ragazzi che hanno preso parte al gemellaggio. Per il Leone XIII Giulia Milcovich, Giulia Scalise, Sofia Zhou, Francesco Castelli, Scipione Cerni, Caterina Hruby, Pietro Cipelletti, Pernilla Iperti, Greta De Carolis, Elisa Zacchi, Chikako Sawae, Pietro Nicolini, Gregorio Nicelli

Per il St. Ignasi-Sarrià, Albert Cantós Font, Carlos Cercós Vázquez, Ricardo Castillo Reverter, Joan Gonzalez De Solà, Enric Lecha i Augé, Clara Soldevila Capdevila, Fátima Payà López Cortijo, Lucia Prado Schröeder, Ana Rubió Jiménez, Blanca Vidal Navarro

Per il Sint Barbaracollege, Louis Vuijlsteke, Irena Coetsier, Maxime Eykerman, Anne-Julie Longueville, Harold Vanherpe, Kato Boels, Ophélie D’Haene, Nicholas Slos, Luca Moerman, Louis Van de Walle

 

AL VIA IL GEMELLAGGIO – 8 febbraio 2015

Da domenica 8 a giovedì 12 febbraio si svolge la sesta edizione del gemellaggio internazionale YES! EUROPE, che vede protagonisti, come di consueto, gli studenti delle classi Terze della Secondaria di I Grado.

logo-YESNel rispetto della tradizione del progetto, che ci accompagna ormai dal sei anni, prevede lo sviluppo contemporaneo di tre eventi indipendenti, che coinvolgono delegazioni di altrettanti storici collegi della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint-Barbaracollege di Gent (Belgio), il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna) e, appunto, il Leone XIII.

Sui campi sportivi del rinnovato collegio di Gent, trentasei giovani atleti animano il sesto sporting event, il più longevo dei tre episodi, nel corso del quale, divisi in sei squadre miste, si confrontano in numerose, impegnative e… originali competizioni individuali e di squadra.

Al gigantesco collegio di Sarrià (più di tremila studenti!) e al suo bellissimo teatro neogotico spetta invece il compito di organizzare il quinto music event, nel corso del quale trenta vocalist belgi, spagnoli e italiani metteranno le proprie voci alla prova a tutto volume della musica rock.

Si ferma per un anno il theatre event, terzo nato della serie, per lasciare spazio al nuovissimo arts and crafts event, una grande opportunità per agganciare il gemellaggio YES! all’evento mondiale dell’anno, l’esposizione universale EXPO 2015che ha concesso il proprio patrocinio. Nelle aule e nei laboratori del Leone XIII trenta giovani artigiani e artisti si cimenteranno in lavori di pittura, intaglio, disegno e costruzione, dando espressione, con intelligenza e creatività, a un tema molto impegnativo: The food and water cyrcle: waste and sustainability.

Tutti i partecipanti al gemellaggio sono ospiti delle famiglie dei tre Istituti, straordinaria occasione per vivere un’esperienza di apertura e di integrazione tra culture e abitudini diverse, nel segno della pedagogia ignaziana cui i tre collegi ispirano il proprio agire.

Lo YES! EUROPE ha tra i suoi obiettivi prioritari il consolidamento della dimensione internazionale delle nostre scuole: per questo tutte le attività si svolgeranno in lingua inglese, con la quale i ragazzi avranno l’opportunità di familiarizzare nella comunicazione quotidiana.

Il ringraziamento di tutti e il riconoscimento del duro lavoro di preparazione svolto va tanto ai nostri ragazzi che da parecchie settimane stanno preparando con grande impegno gli eventi ai quali prenderanno parte, ma anche agli insegnanti che li stanno guidando con passione e dedizione e che li accompagneranno durante l’intero progetto: i proff. Lamberto Bodega, maestro del coro, e Mariarosa Montepilli per l’evento musicale; i proff. Riccardo Tanzi e la prof.ssa Fernanda Pasquino per l’evento sportivo, i proff. Albino ArgentaGiulio Giribaldi e Bernadette Walshe per l’evento arti e mestieri.

Un ringraziamento sincero va a quanti hanno contribuito con il proprio lavoro, la propria disponibilità e il proprio sostegno materiale alla realizzazione di questi eventi, a partire dalle famiglie, senza la cui ospitalità accogliente non sarebbe possibile organizzare iniziative tanto importanti per la crescita dei nostri ragazzi, sino alle istituzioni che ci stanno sostenendo in modo concreto e significativo: la Federlegnoarredola ditta Legnolandial’agenzia Le 7 Meraviglie.

 

NOVITA’ – PATROCINI E COLLABORAZIONI – 16 dicembre 2014

logo FEDERLEGNOE’ ufficiale: il gemellaggio YES! Europe – arts and crafts event godrà del patrocinio della Federlegnoarredo (associazione delle imprese italiane del legno e dell’arredo attiva dal 1945 per sostenere lo sviluppo delle imprese italiane e per promuovere il gusto dell’abitare italiano in tutto il mondo) del cui logo potrà fregiarsi in tutte le pubblicazioni che verranno realizzate.

La manifestazione beneficerà inoltre della collaborazione della società Legnolandia di Udine, azienda fondata negli anni 80 e dedicata alla produzione e alla vendita in tutto il mondo di case in legno, giochi per parchi, strutture per arredo urbano e giardino, realizzati in modo originale e innovativo secondo procedure rigorosamente legate al rispetto ambientale.

logo LEGNOLANDIALegnolandia fornirà al Leone XIII tutto il legno che verrà utilizzato per realizzare i manufatti che rappresenteranno il cuore del nostro gemellaggio.

 

LE CONVOCAZIONI – 10 novembre 2014

Sono state diramate le convocazioni per l’arts and crafts event del prossimo febbraio 2015.

Ecco l’elenco degli studenti delle classi terze che sono stati selezionati dai Consigli dei Docenti: Giulia Micovich, Giulia Scalise e Sofia Zhou della Terza A, Francesco Castelli e Scipione Cerni della Terza B, Caterina Hruby, Pietro Cipelletti e Pernilla Iperti della Terza C, Greta De Carolis ed Elisa Zacchi della Terza D, Chikako Sawae, Pietro Nicolini e Gregorio Nicelli della Terza E.

Entro la fine del mese prenderanno avvio le attività di preparazione delle strutture che, secondo il progetto dei Proff. Argenta e Giribaldi, ospiteranno gli elaborati che verranno realizzati durante il gemellaggio. Buon lavoro, ragazzi!

 

“YES! EUROPE” – PER SAPERNE DI PIU’

Giunge alla sua SESTA edizione il gemellaggio internazionale “YES! EUROPE”, progetto “triangolare” riservato agli studenti delle classi terze della scuola media, avviato nel 2010 a Milano con un evento sportivo e proseguito poi con tre eventi paralleli e contemporanei (uno musicale, uno sportivo e uno teatrale), che uniscono tre storici istituti della Compagnia di Gesù in Europa: il Sint-Barbaracollege di Gent (Belgio), il St. Ignasi-Sarrià di Barcellona (Spagna) e l’Istituto Leone XIII.

logo YESLa manifestazione si svolgerà nelle tre città da domenica 8 a giovedì 12 febbraio 2015 e quest’anno avrà per protagonisti i giovani nati nel 2001; ciascuno dei predetti tre Istituti Europei vedrà coinvolte tre delegazioni di dieci studenti che si siano distinti per le loro qualità umane e per le loro capacità.

Mentre in Belgio i ragazzi si confronteranno sul terreno delle competizioni sportive, ed in Spagna metteranno alla prove le voci in un confronto musicale dedicato alla musica pop, il gemellaggio che nel 2015 avrà luogo a Milano si svolgerà secondo una formula innovativa, che ci permetterà di focalizzarci su un tema connesso con gli argomenti cui è dedicata l’esposizione universale EXPO2015 (che verrà inaugurata il 1 maggio 2015).

Tema del gemellaggio sarà infatti: “IL CICLO DEL CIBO E DELL’ACQUA: SPRECO E SOSTENIBILITA’” e si tratterà di un “arts and crafts event”, evento unico organizzato appositamente per questa edizione.

I trenta giovani europei saranno guidati ad approfondire le tematiche proposte e a realizzare lavori di produzione grafica e artistica (dalla pittura al disegno alla fotografia digitale) finalizzati alla sensibilizzazione sulle problematiche dello spreco, del risparmio e del recupero riferite al ciclo della produzione alimentare e dell’utilizzo delle risorse idriche.

Il gemellaggio si concluderà formalmente mercoledì 11 febbraio 2015 con una serata pubblica nella quale i partecipanti saranno invitati a presentare e illustrare al pubblico i propri elaborati.

Tutte le attività si svolgeranno come di consueto in lingua inglese.Immagine

Durante il progetto, gli studenti, oltre alle attività di produzione grafica che realizzeranno a scuola e che in parte finalizzeranno quanto avranno preparato autonomamente nei primi mesi dell’anno scolastico, potranno seguire alcune lezioni sul tema della sostenibilità e verranno guidati alla visita del sito su cui si svolgerà la manifestazione EXPO2015.

Per il loro soggiorno a Milano, gli studenti spagnoli e belgi usufruiranno dell’ospitalità delle famiglie del nostro Istituto.

logo Commissione EuropeaIl progetto ha ottenuto il patrocinio ufficiale di EXPO 2015 e, più recentemente, anche quello della Rappresentanza a Milano dellaCommissione Europea, che ha sempre riconosciuto la finalità di promuovere la cultura e il senso della cittadinanza europee, attraverso lo studio e le attività progettate e svolte insieme, in una dimensione di consolidata internazionalità e che ha appoggiato il gemellaggio sin dalla sua prima edizione.