Servizio infermeria

A.S. 2023/24

Il servizio infermeria è affidato ad un medico scolastico e ad un’assistente infermiera diplomata presente tutti i giorni.

 

REGOLAMENTO DELLA SALA MEDICA

Art. 97. Il servizio di medicina scolastica dell’Istituto si avvale della collaborazione di un medico e di un’assistente sanitaria.

Art. 98. Gli orari di apertura dei locali della sala medica sono affissi all’ingresso della stessa. Quando la sala è chiusa, in caso di necessità si può reperire la chiave presso la portineria o presso l’assistente del piano.

Art. 99. Ad ogni alunno è consentito l’accesso alla sala medica, che durante l’orario delle lezioni deve essere autorizzato dall’insegnante di turno. All’alunno dei Licei che si presenta viene consegnato un biglietto, che riporta i minuti di permanenza, da presentare al rientro in aula. Per gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, il personale medico segnala con una nota vidimata sul Diario dell’alunno il tempo di permanenza in sala medica. Gli alunni della Scuola Primaria vengono accompagnati da un adulto e successivamente riaccompagnati in classe.

Art. 100. I nominativi degli alunni che accedono alla sala medica vengono trascritti su un registro ad uso interno, unitamente all’orario di ingresso e alla motivazione.

Art. 101. Qualora se ne verificasse la necessità, la famiglia viene informata del problema emerso e vengono decise di comune accordo le modalità di gestione del caso. Se si rendesse necessario il rientro a casa dell’alunno, sentiti i genitori, verrà fatta firmare dai Coordinatori didattici l’autorizzazione con l’ora di uscita e le modalità.
L’alunno minorenne potrà rientrare a casa da solo esclusivamente dietro invio di autorizzazione per fax o via e-mail da parte della famiglia.

Art. 102. Nel rispetto delle normative vigenti, il personale sanitario non è autorizzato a somministrare farmaci agli alunni, tranne in caso di assoluta necessità e sotto diretta sorveglianza.
L’autosomministrazione temporanea di farmaci (antibiotici, antinfiammatori o antipiretici) da parte dei minorenni è autorizzata solo su richiesta scritta della famiglia.
La somministrazione continuativa di farmaci per importanti problemi di salute è autorizzata solo su richiesta scritta della famiglia documentata dalla prescrizione del Medico curante o del Medico specialista.

Orario (da lunedì 18 settembre 2023):
dal lunedì al venerdì – dalle ore 8:20 alle ore 12:20 e dalle ore 12:50 alle ore 15:50.

Il Medico scolastico è presente il lunedì.

 

Documenti utili:

SD4 Esonero Scienze motorie e sportive

MOD 5.2-1 Richiesta dei dati sanitari

MOD 5.2-6 Autorizz somm continuativa farmaci

MOD 5.2-7 Autorizz somm temporanea farmaco

 

Dichiarazione dei genitori per assenze superiori a giorni tre

 

Contatti:

Medico scolastico
Dott.ssa Mariacarla Ferrari

Infermiera professionale
Inf. Veronica Grilli

Tel.02.4385021
E-mail: infermeria@leonexiii.it