Servizio infermeria

A.s. 2017/18

Vaccinazioni obbligatorie

Prevenzione vaccinale_All 1

Comunicazione visita medica 17-18

Adesione visita medica 17-18

A.s. 2016/17

Comunicazione alle Famiglie 

Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Licei:

Lettera medico scolastico 18 ottobre 2016

Richiesta_Dati_Sanitari

Richiesta_Somministrazione_Continuativa_Farmaci

Richiesta_Somministrazione_Temporanea_Farmaci

 

Il servizio infermeria è affidato ad un medico scolastico e ad un’assistente infermiera diplomata presente durante l’orario scolastico fino alle 15.30.

REGOLAMENTO DELLA SALA MEDICA

 Art. 97. Il servizio di medicina scolastica dell’Istituto si avvale della collaborazione di un medico e di un’assistente sanitaria.

 Art. 98. Gli orari di apertura dei locali della sala medica sono affissi all’ingresso della stessa. Quando la sala è chiusa, in caso di necessità si può reperire la chiave presso la portineria o presso l’assistente del piano.

 Art. 99. Ad ogni alunno è consentito l’accesso alla sala medica, che durante l’orario delle lezioni deve essere autorizzato dall’insegnante di turno. All’alunno dei Licei che si presenta viene consegnato un biglietto, che riporta i minuti di permanenza, da presentare al rientro in aula. Per gli alunni della Scuola secondaria di primo grado, il personale medico segnala con una nota vidimata sul Diario dell’alunno il tempo di permanenza in sala medica. Gli alunni della Scuola primaria vengono accompagnati da un adulto e successivamente riaccompagnati in classe.

Art. 100. I nominativi degli alunni che accedono alla sala medica vengono trascritti su un registro ad uso interno, unitamente all’orario di ingresso e alla motivazione.

 Art. 101. Qualora se ne verificasse la necessità, la famiglia viene informata del problema emerso e vengono decise di comune accordo le modalità di gestione del caso. Se si rendesse necessario il rientro a casa dell’alunno, sentiti i genitori, verrà fatta firmare dai Coordinatori didattici l’autorizzazione con l’ora di uscita e le modalità.
L’alunno minorenne potrà rientrare a casa da solo esclusivamente dietro invio di autorizzazione per fax o via e mail da parte della famiglia.

Art. 102. Nel rispetto delle normative vigenti, il personale sanitario non è autorizzato a somministrare farmaci agli alunni, tranne in caso di assoluta necessità e sotto diretta sorveglianza.
L’autosomministrazione temporanea di farmaci (antibiotici, antinfiammatori o antipiretici) da parte dei minorenni è autorizzata solo su richiesta scritta della famiglia.
La somministrazione continuativa di farmaci per importanti problemi di salute è autorizzata solo su richiesta scritta della famiglia documentata dalla prescrizione del Medico curante o del Medico specialista.

Orario:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì, dalle 8:30 alle 15:30
mercoledì dalle 8:30 alle 13:30

Il Medico scolastico è presente il lunedì.

Contatti
Medico scolastico: Dott.ssa Mariacarla Ferrari
Assistente sanitaria: Inf. Veronica Grilli
Tel: 024385021
Fax: 0248009979
e-mail: infermeria@leonexiii.it