Certificazione UNI ISO 9001

    Certificazione

    UNI EN ISO 9001:2008

    Istituto con Sistema di Gestione per la Qualità certificato da SGS,  ente accreditato ACCREDIA, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.
    La certificazione si riferisce alle attività di cui al certificato n.IT04/0741
    “Attività di progettazione ed erogazione del servizio di formazione scolastica primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado (liceo classico e scientifico)”.

     

     

    Dal 20 luglio 2004 il Leone XIII è Istituto con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008. Ne dà atto il certificato n.IT04/0741 rilasciato dall’SGS Ente accreditato Sincert.
    La certificazione si riferisce alle attività di progettazione ed erogazione del servizio di formazione scolastica primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado (liceo classico e scientifico)”.

    Ciò significa che la nostra scuola si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità che risponde:

    • ai requisiti delineati dall’Ente italiano competente UNI -ente Nazionale Italiano di Unificazione (delle norme tecniche)
    • accolti dal CEN – European Committee for Standardization – ente europeo che armonizza le norme dei paesi d’Europa
    • e dall’ISO – International Organization for Standardization che armonizza le norme a livello mondiale.
    • (9001: 2008 è il numero di identificazione della raccolta di norme per la qualità).
    • L’SGS, uno dei più qualificati Organismi di Certificazione accreditati SINCERT – Sistema Naz. per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione -, ha verificato l’applicazione del sistema qualità e, trovandolo conforme alle norme ISO, ci ha rilasciato il Certificato.

    Per una scuola aver conseguito la certificazione di qualità significa aver saputo dimostrare di reggersi su un sistema fondato sulla ricerca dell’efficacia e sul miglioramento continuo ed essersi impegnata a restare fedele a questa impostazione affinché genitori ed alunni siano soddisfatti del servizio prestato.

    In parole povere il Leone XIII ha dimostrato di fare esattamente quello che dice di fare e ed è stato riconosciuta la sua dichiarazione di impegno a fare sempre meglio.

    La scelta di spendere forze e risorse per ottenere la certificazione di qualità è nata dall’esigenza di rispondere sempre più efficacemente ai bisogni di formazione dei nostri alunni :

    • verificando oggettivamente il nostro modo di operare per identificare e rimuovere anomalie e scostamenti;
    • stimolando ogni componente al miglioramento continuo;
    • conservando la fiducia delle famiglie attraverso un sistema organizzativo efficace ed efficiente;
    • valorizzando i punti di forza che ci hanno consentito di avere all’esterno un’immagine di scuola seria, qualificata e rigorosa.

    Essere certificati significa quindi rafforzare il valore e la credibilità della nostra scuola ed è un ulteriore mezzo per garantire l’impegno a perseguire le finalità del nostro Progetto educativo.

    Contatto
    RSGQ (Responsabile sistema gestione qualità)
    Caterina Salè Baccaglio
    Tel.: 02 438502.222
    E-mail: caterina.baccaglio@leonexiii.it