Formazione docenti

“I rapidi cambiamenti sono tipici del nostro tempo. Per mantenersi efficaci come educatori e per “discernere” le risposte più complete alla chiamata di Dio, tutti gli adulti della comunità educativa hanno bisogno di trarre profitto da sessioni di formazione permanente e di continuo perfezionamento personale, specialmente per quanto riguarda le competenze personali, le tecniche pedagogiche e la formazione spirituale.. Le scuole della Compagnia incoraggiano questa formazione continua organizzando corsi per i propri educatori e facilitando per quanto è possibile – anche con l’aiuto economico – la loro partecipazione a più impegnativi programmi di perfezionamento”. (Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù” § 152)

 

Professori ad un corso di formazioneIspirandosi ad una visione più matura del laicato che può vivere oggi l’educazione come una autentica missione, la scuola dei Gesuiti cura speciali programmi di formazione per i nuovi membri della comunità educativa e organizza incontri che promuovono la crescente conoscenza e condivisione dell’ispirazione spirituale e pedagogica di Ignazio di Loyola, la quale si rivela particolarmente feconda per le sfide educative del mondo di oggi.

 

La formazione è, quindi, un processo che entra dentro la persona e procura un cambiamento e, come tale, è tanto più efficace quanto più non si limita a interventi sporadici, ma segue un percorso preciso. Al Leone XIII tale cammino si struttura in proposte diversificate, in parte a carattere nazionale in parte realizzate in loco, ma che si collocano tutte nella direzione di un arricchimento personale, coniugando la dimensione spirituale con quella più strettamente lavorativa, nell’ottica di una professionalità che le comprende entrambe.