Formazione interna

Professori impegnati in un seminario di formazione
L’Istituto offre al personale docente e non docente percorsi formativi finalizzati ai bisogni delle singole realtà e mirati alla crescita dei livelli di competenza e di specializzazione.

Il cammino di formazione, che accompagna il personale per tutto l’arco della carriera professionale in Istituto è costituito da interventi formativi in ingresso e in servizio,finalizzati a specifiche esigenze.

 

La formazione in ingresso, dedicata al personale di nuova assunzione, prevede:

− la partecipazione ad attività formative, in particolare per i docenti, per la conoscenza delle caratteristiche educative delle scuole della Compagnia di Gesù, organizzate dal CeFAEGI (Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti in Italia) e dall’Istituto.

− un addestramento iniziale sulle modalità di erogazione del servizio richieste dalla legislazione e dai regolamenti interni;

− azioni di tutoraggio affidate a personale con maggior anzianità di servizio.

 

La formazione in servizio prevede:

− l’organizzazione interna di alcune giornate di formazione e di spiritualità all’inizio e nel corso di ciascun anno scolastico a cui tutti i docenti sono tenuti a partecipare e incontri di formazione mirati per il personale non docente.

− l’autoaggiornamento o la partecipazione a corsi di formazione esterni alla scuola, in relazione a bisogni individuali espressi.