La nostra offerta formativa

L’Istituto Leone XIII  è una scuola cattolica non statale, fa parte della rete di scuole dei Gesuiti in Italia e offre un ciclo scolastico completo, che va dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado e ai due Licei, Classico e Scientifico.

Tutte le Scuole sono paritarie e in quanto tali sono coerenti con gli ordinamenti generali dell’istruzione, posseggono i requisiti fissati dalla legge, rilasciano titoli di studio aventi lo stesso valore di quelli rilasciati dalla scuola statale e ospitano circa 1200 studenti.

L’unitario Progetto Educativo permette all’Istituto di sviluppare tra i diversi livelli scolastici la continuità educativa e didattica, favorita dalla programmazione curricolare verticalizzata, dalle numerose iniziative per il collegamento tra le Scuole e per l’orientamento nei momenti di passaggio da una Scuola all’altra.

Nel rispetto del criterio ignaziano “non molte cose ma cose ben fatte” (non multa sed multum), l’istituto offre attività integrative curricolari ed extracurricolari, promuovendo lo sport, le occasioni d’incontro con la realtà cittadina, nazionale e internazionale, l’acquisizione di  competenze in materia di tecnologie dell’informazione e di  apprendimento delle lingue straniere, l’educazione permanente di tutte le componenti.

L’impegno costante per la realizzazione di un ambiente educativo efficiente, stimolante e motivante, caratterizzato dal senso di appartenenza e da un clima d’intesa e di fiducia reciproca tra tutte le componenti della comunità educativa è espresso nel Patto educativo di corresponsabilità.

Il Leone XIII gode di sale riunioni, di ampi spazi all’aperto attrezzati per lo svolgimento di molteplici discipline sportive, di cinque palestre e di una piscina coperta.

Dal 20 luglio 2004 il Leone XIII è Istituto con Sistema di Gestione per la Qualità certificato UNI EN ISO 9001:2008. Ne dà atto il Certificato n.IT04/0741 rilasciato dalla SGS Ente accreditato Sincert.