Organismi di partecipazione

L’incontro tra le diverse componenti della comunità scolastica e la loro comune partecipazione alla vita della scuola è indispensabile affinché le diverse esperienze e competenze possano confrontarsi nell’approfondimento del progetto educativo, nella verifica della sua applicazione, nello studio e nella elaborazione di nuove soluzioni.

A questo scopo sono presenti nell’Istituto gli Organismi di partecipazione, considerati preziosi strumenti per creare una reale sintonia tra tutte le componenti della comunità e per integrare i loro rispettivi ruoli nell’intento comune di far acquisire ad ogni alunno correttezza nei rapporti interpersonali, autonomia, adesione alle norme di comportamento e senso di solidarietà.

Il Consiglio d’Istituto, il Consiglio dei Genitori e le Assemblee degli studenti costituiscono il punto privilegiato di confronto e comunicazione tra la Direzione e i Rappresentanti di tutta la comunità.

Qui di seguito una breve descrizione delle funzioni degli organismi di partecipazione.

 

  • Consiglio d’Istituto

È luogo di incontro dalle rappresentanze di tutte le componenti educative con la Direzione che ne fa parte di diritto.
È momento di informazione, di consultazione e di condivisione delle scelte e dell’orientamento generale dell’Istituto.
È luogo, inoltre, di verifica globale dell’attività educativa.

 

  • Organismi di partecipazione dei genitori

I genitori degli alunni di ogni classe eleggono un loro rappresentante, a cui è affidato il ruolo di collegamento tra la componente genitori e le altre componenti, tenendo contatti ufficiali con la Direzione dell’Istituto (Rettore – Coordinatori didattici), con i Rappresentanti di Settore e con i Rappresentanti degli studenti delle Superiori.

 

  • Organismi di partecipazione degli alunni (Licei)

Gli studenti costituiscono una comunità attenta alla comprensione e all’aiuto reciproco; questo viene facilitato in maniera informale, ma anche mediante l’elezione di Rappresentanti degli studenti e lo svolgimento di loro assemblee.

Il ruolo dei Rappresentanti degli alunni è quello di collegamento tra la componente alunni e le altre componenti.

Le Assemblee degli studenti dei Licei costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società, in funzione della formazione culturale e civile degli studenti. Sono coordinate dai Rappresentanti di classe e dai Rappresentanti degli studenti in Consiglio d’Istituto.

Scopi, funzioni e responsabilità degli Organismi di partecipazione delle famiglie e degli alunni sono descritti nel Regolamento d’Istituto (v. “Bacheca Download”).