Liceo Classico

Il giorno dell’open day, sabato 18 novembre 2017, sono state illustrate le importanti NOVITÀ previste al LICEO CLASSICO dal prossimo anno scolastico 2018/19. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria della scuola (segreteria@leonexiii.it – tel. 02.4385021).

Il Liceo Classico Leone XIII rappresenta il collegamento più esplicito con la tradizione di insegnamento della Compagnia di Gesù.

Fin dall’inizio i Padri Gesuiti si proponevano gli obiettivi educativi che si realizzano a contatto con l’umanità classica.

Oggi la valenza formativa di questi studi è riconosciuta in tutto il mondo e resa attuale attraverso metodi attivi di apprendimento e innovazioni all’assetto tradizionale.

Rispetto all’orario del nuovo ordinamento ministeriale, in applicazione dell’autonomia scolastica e nel rispetto della nostra specificità il nostro liceo offre:

–  nei primi due anni, un’ora di Storia dell’Arte per raccordare lo studio di questa disciplina con l’insegnamento della Storia durante tutto il quinquennio e della Letteratura italiana nel triennio;
–  nei primi tre anni, un’ora in più di religione ;
–  fino al quarto anno, un’ora opzionale, ma non facoltativa, a scelta tra conversazione inglese con insegnante madrelingua, francese e Storia della musica;
–  nel quarto e quinto anno, un’ora in più di inglese , svolta da insegnante madrelingua;
–  nel quinto anno  un’ora in più di greco o latino e di matematica;
–  sperimentazione di insegnamento in inglese di materie non linguistiche (CLIL);
–  preparazione agli esami di certificazione linguistica in orario curricolare;
–  sportelli permanenti di dipartimento in orario extracurricolare: incontri personali o in piccoli gruppi, con i docenti, mirati al consolidamento e al potenziamento disciplinare;
– nel primo biennio, un pomeriggio di esercitazioni e metodologia di Greco / Latino ed uno di Matematica, rivolto agli studenti che abbiano necessità di un consolidamento;
attività di recupero delle insufficienze  effettuate dagli stessi docenti titolari:
^ a fine trimestre, in orario curricolare, con sospensione delle lezioni per una settimana;
^ dopo lo scrutinio finale, con corsi specifici, per le discipline nelle quali, statisticamente. gli studenti abbiano riportato il maggior numero di insufficienze.

Nell’a. s. 2012-13 è stato avviato in una classe un progetto pilota mirato all’introduzione sperimentale di una nuova didattica attraverso l’utilizzo dei device e delle tecnologie più avanzate. Dall’a. s. 2013-14 il progetto è stato esteso progressivamente a tutti gli anni di corso.

Coordinatore didattico: prof. Vincenzo Sibillo
Tel. 02 43 85 021
E-mail: vincenzo.sibillo@leonexiii.it

Per tutte le informazioni attinenti all’anno scolastico in corso, la modulistica e le circolari, consultate l’ area genitori.