Liceo Classico

Il Liceo Classico Leone XIII rappresenta il collegamento più esplicito con la tradizione di insegnamento della Compagnia di Gesù.

Fin dall’inizio i Padri Gesuiti si proponevano gli obiettivi educativi che si realizzano a contatto con l’umanità classica. Oggi la valenza formativa di questi studi è riconosciuta in tutto il mondo e resa attuale attraverso metodi attivi di apprendimento e innovazioni all’assetto tradizionale.

Novità– rispetto all’orario del nuovo ordinamento ministeriale, in applicazione dell’autonomia scolastica e nel rispetto della nostra specificità il nostro liceo offre dal prossimo anno scolastico 2018/19:

–  Storia dell’Arte: insegnamento durante tutto il quinquennio (potenziamento della disciplina, di ordinamento prevista solo al triennio). Insegnamento in modalità CLIL in lingua inglese per l’intera durata del corso.

–  Matematica: insegnamento potenziato con un’ora in più per ciascun anno del triennio. Si accorciano le distanze con altri percorsi di studio e si aiutano gli studenti che intendono accedere a percorsi universitari scientifici.

–  Teatro: nei primi due anni, un’ora alla settimana con la collaborazione dell’Università Cattolica e dell’Associazione Kerkìs Teatro Antico in Scena. Apre la strada all’apprendimento della lingua e cultura greca e latina attraverso il metodo sempre attuale ed entusiasmante della teatralità classica.

–  Francese: seconda lingua extra curricolare facoltativa in orario pomeridiano, con certificazione di livello. Un’ora e mezza dal primo al quarto anno.

–  Inglese: per livelli nel biennio. Nei primi tre anni tre ore delle quali un’ora in compresenza madrelingua. Nei seguenti due anni si aggiunge un’ora, affidata all’insegnante madrelingua. Preparazione agli esami di certificazione linguistica in orario curricolare.

–  Religione cattolica: un’ora in più nei primi tre anni.

–  Lingua e cultura greca (o latina): nel quinto anno un’ora in più.

–  Sportelli permanenti di dipartimento in orario extracurricolare: incontri personali o in piccoli gruppi, con i docenti, mirati al consolidamento e al potenziamento disciplinare.

–  Un pomeriggio di esercitazioni e metodologia di Greco / Latino alla settimana rivolto agli studenti che abbiano necessità di un consolidamento.

Un pomeriggio di esercitazioni e metodologia di Matematica alla settimana rivolto agli studenti che abbiano necessità di un consolidamento.

– Mercoledì di studio assitito, personale o in gruppo, e di condivisione.

–  Tutoria individuale.

–  Attività di recupero delle insufficienze effettuate dagli stesi docenti titolari:
^ a fine trimestre, in orario curricolare, con sospensione delle lezioni per una settimana;
^ dopo lo scrutinio finale, con corsi specifici, per le discipline nelle quali, statisticamente gli studenti abbiano riportato il maggior numero di insufficienze.

 

Per più informazione: Progetto M.aR.Te – novità Liceo Classico 2018/19

Inoltre, ci sono i nostri progetti di Apertura al mondo Fuori dall’aula: Progetti di Apertura al mondo- Fuori dall’aula a.s. 2018/2019

Dall’a.s. 2012-13 si è introdotto nella didattica l’utilizzo dei device e delle tecnologie più avanzate. Agli studenti viene assegnato un iPad personale. Tutto il personale della scuola è dotato di mail istituzionale ed è in uso il registro elettronico.

Coordinatore didattico: prof. Vincenzo Sibillo
Tel. 02 43 85 021
E-mail: vincenzo.sibillo@leonexiii.it

Per tutte le informazioni attinenti all’anno scolastico in corso, la modulistica e le circolari, consultate l’ area genitori.