Attività curriculari integrative

Conferenze

Ogni anno vengono organizzati incontri e dibattiti con personalità di rilievo su temi di economia, etica, politica, scienza, di particolare attualità e per la prevenzione dei comportamenti a rischio.

 

Scambi culturali

Sono finalizzati alla conoscenza della cultura di altri paesi europei e favoriscono sia il potenziamento dell’uso della lingua inglese che la capacità di lavoro interdisciplinare in team, con il supporto di strumenti  multimediali. Tutti gli scambi sono in lingua inglese, prevedono l’accoglienza in famiglia e sono documentati in un cd riassuntivo dell’esperienza.

 

Partecipazione a proposte culturali

I docenti dei Consigli di Classe, negli incontri di programmazione di inizio anno scolastico, concordano la partecipazione a concerti, mostre, rappresentazioni teatrali o altri eventi culturali di rilievo.

 

Sport

Fedeli alla ricerca del magis e in risposta alle nuove sfide educative, il Leone XIII e la Compagnia di Gesù intendono rilanciare con forza e rinnovare l’offerta formativa in ambito sportivo attraverso un progetto educativo globale, basato sulla relazione virtuosa tra esperienza scolastica ed esperienza sportiva.

La scuola è dotata dei seguenti impianti qualificati per la pratica di più discipline:

• piscina
• tre palestre
• campo da calcio
• campo da rugby
• campi da basket
• pista di atletica per i 100 metri
• pista di salto in lungo
• pedana per il getto del peso

Di seguito le principali attività proposte durante l’anno scolastico: atletica, calcio, pallacanestro, pallavolo, ginnastica artistica e ritmica, badminton, unihockey, rugby, nuoto, pallanuoto, pallamano e tennis da tavolo.

Gli studenti partecipano, inoltre, a campionati d’Istituto di nuoto, atletica, sci, calcio e pallavolo; campionati studenteschi del MIUR di nuoto, sci e atletica; una giornata d’Istituto sulla neve.

Al biennio è prevista un’ora alla settimana di nuoto nella piscina dell’Istituto per un quadrimestre.

La scuola aderisce al programma sperimentale destinato a studenti atleti di alto livello, secondo quanto previsto dal DM 279 del 10 aprile 2018, che sostiene gli studenti nell’obiettivo di conciliare l’impegno sportivo e quello scolastico mirando al loro successo formativo.

Il Liceo Scientifico Sportivo ha inoltre progetti specifici per cui si rimanda alla sezione dedicata.

 

Viaggi e visite d’istruzione

Proposti e organizzati dai docenti dei Consigli di Classe, hanno l’obiettivo di favorire l’approfondimento di tematiche culturali, in linea con la programmazione e la socializzazione all’interno del gruppo classe.