Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico prepara gli allievi al raggiungimento di un umanesimo moderno e scientifico, secondo la più autentica tradizione delle scuole della Compagnia di Gesù.

Una caratteristica del nostro Liceo Scientifico è la solida impostazione culturale in ambito sia umanistico che scientifico: le materie letterarie, in virtù della loro funzione umanizzante, hanno la stessa importanza formativa di quelle scientifiche, che pure sono affrontate nei loro profili più moderni e con una didattica aggiornata e dinamica, incentrata sulla persona.

Rispetto all’orario del nuovo ordinamento ministeriale, in applicazione dell’autonomia scolastica e nel rispetto della nostra specificità il curricolo offre:

–        nei primi tre anni, un’ora in più di religione ;
–        nei primi tre anni, una delle ore settimanali di inglese è dedicata alla  conversazione con insegnante madrelingua in compresenza
–        al quarto e quinto anno, un’ora in più di inglese svolta dal docente madrelingua
–       nel quinto anno, un’ora in più di matematica e scienze ;
–       nei primi quattro anni,  due ore opzionali, ma non facoltative, a scelta tra Francese/Spagnolo/ Inglese 2*/informatica **;
–       preparazione agli esami di certificazione linguistica in orario curricolare;
–       sperimentazione di insegnamento in inglese di materie non linguistiche (CLIL);
–       sportelli permanenti di dipartimento in orario extracurricolare: incontri, personali o in piccoli gruppi, con i docenti, mirati al consolidamento e al  potenziamento disciplinare.
–       attività di recupero  delle insufficienze  effettuate dagli stessi docenti titolari:
^ a fine trimestre, in orario curricolare, con sospensione delle lezioni per una settimana;
^ dopo lo scrutinio finale, con corsi specifici, per le discipline nelle quali, statisticamente. gli studenti abbiano riportato il maggior numero di insufficienze.

*   inglese due: corso propedeutico all’ottenimento delle certificazioni europee.
** informatica: corsi propedeutici all’ottenimento delle certificazioni europee ECDL

Coordinatore didattico: prof. Vincenzo Sibillo
Tel. 02 43 85 021
E-mailvincenzo.sibillo@leonexiii.it

Per tutte le informazioni attinenti all’anno scolastico in corso, la modulistica e le circolari, consultate l’ area genitori.