Attività curricolari integrative
Conferenze

Ogni anno vengono organizzati incontri e dibattiti con personalità di rilievo  su temi di economia, etica, politica, scienza di particolare attualità e per la prevenzione dei comportamenti a rischio.

Scambi culturali

Sono finalizzati alla conoscenza della cultura di altri paesi europei e  favoriscono  sia  il potenziamento dell’uso della lingua inglese che la capacità di lavoro interdisciplinare in team, con il supporto di strumenti  multimediali. Tutti gli scambi sono in lingua inglese,  prevedono l’accoglienza in famiglia  e sono documentati in un cd riassuntivo dell’esperienza.

Partecipazione a proposte culturali

I docenti dei Consigli di Classe, negli incontri di programmazione di inizio anno scolastico, concordano la partecipazione a concerti, mostre, rappresentazioni teatrali o altri eventi culturali di rilievo.

Sport

I ragazzi vengono preparati atleticamente per la  partecipazione a campionati sportivi interni delle varie specialità  e  alle manifestazioni cittadine, provinciali e regionali, organizzati da vari enti e società sotto il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale.

Viaggi e visite d’istruzione

Proposti e organizzati dai docenti dei Consigli di Classe, hanno l’ obiettivo di favorire l’approfondimento di tematiche culturali, in linea con la programmazione, e la socializzazione all’ interno del gruppo classe.